LAB2GO Scienza - Wiki
Benvenuti sul wiki di LAB2GO!
Potete trovare a questo link le informazioni generali sul progetto lab2go.
LAB2GO è un progetto di Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO) ideato e promosso da Sapienza Università di Roma e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in partnership con altre università e istituti di ricerca in Italia. È rivolto a studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado e ha come obiettivo la valorizzazione dei laboratori scolastici e la promozione di buone pratiche didattiche per le discipline STEM, mettendo il laboratorio al centro, ovvero facendo dell'esperienza laboratoriale l'elemento-chiave per l'insegnamento delle scienze sperimentali.
Per alcune attività, in particolare quelle svolte in collaborazione con l'INFN, è necessario prendere visione della Informativa sul Trattamento dei Dati Personali per Eventi Organizzati dall'INFN.
Le discipline partecipanti al progetto sono:
- Robotica (non attiva)
Da questa pagina potete accedere alle pagine indice delle varie parti del sito:
- l'elenco delle scuole che partecipano, o hanno partecipato durante gli anni passati, al progetto;
- account wiki: come ottenerli e problemi comuni;
- i diagrammi di flusso per le attività principali sul wiki;
- alcuni video che descrivono varie attività per la creazione e scrittura di pagine wiki;
- la documentazione del progetto LAB2GO in formato PDF;
- LAB2GO_Hub: una collezione di risorse web e materiale per le scuole e per i docenti;
- LAB2GO_Arduino: una collezione di risorse per l'uso di Arduino nelle attività di LAB2GO;
- ...oltre il Laboratorio scolastico! Raccolta di articoli scientifici e partecipazioni a conferenze, convegni, manifestazioni, eventi divulgativi.
[30/10/2024] Sono cambiate le regole per la richiesta degli account wiki. Consultate la pagina degli account per le novità.
Il controllo sui contenuti inclusi nel wiki è limitato, e comunque esercitato (parzialmente) solo per le pagine dei namespace fisica:strumenti e fisica:esperienze. Contenuti inclusi in altre aree (ad esempio all'interno del namespace scuole sono sotto la diretta responsabilità degli autori. Alcune pagine potrebbero non essere accessibili, perché i contenuti devono ancora essere corretti e validati.
