Strumenti Utente

Strumenti Sito


lab2go_hub:start

Lab2Go-HUB

L'emergenza sanitaria in corso implica, per scuole e ricercatori, un incremento delle attività a distanza, che si traduce, nell'ambito di Lab2Go, nella ridefinizione e rimodulazione di alcuni aspetti del progetto.

Indubbiamente, trasferire “a distanza” le attività ha comportato e comporta alcune criticità (sia per la didattica che per la ricerca), ma (come già abbiamo fatto per Lab2Go@Home), abbiamo deciso di trasformare un'emergenza in risorse e opportunità.

La distanza, infatti, se costituisce un ostacolo per alcune attività, può creare anche “vicinanza” grazie ad azioni on-line che possono mettere in contatto realtà geograficamente separate. In questo modo, è possibile rispondere concretamente a quello che era un principio ispiratore del progetto Lab2Go già dalla sua fondazione, ossia realizzare le condizioni per “fare rete” (tra scuole, università, enti di ricerca), mettendo in pratica azioni di condivisione che siano da stimolo e impulso per tutti i partecipanti.

Negli ultimi anni, Lab2Go ha già iniziato a espandersi - geograficamente - estendendo il proprio raggio d'azione dall'area romana a tutto il territorio nazionale. Questa espansione può essere amplificata attivando contatti con altre iniziative dirette alle scuole, alla formazione dei docenti e all'ampliamento dell'offerta didattica.

Introduciamo questa pagina come “Hub”, punto di raccolta di link, segnalazioni, iniziative con cui siamo venuti a contatto in questi mesi (alcune promosse da colleghi ricercatori) e che abbiamo selezionato perché riteniamo possano essere di interesse per i partecipanti Lab2Go (scuole, docenti, studenti, borsisti e tutor).

lab2go_hub/start.txt · Ultima modifica: 2020/12/10 15:39 da giulia.debonis