Indice
Sintassi di formattazione
DokuWiki supporta un semplice linguaggio di markup, che tenta di rendere i file di dati quanto piǜ leggibili possibile. Questa pagina contiene tutte le possibili forme sintattiche che possono essere utilizzare modificando le pagine. Potete semplicemente dare un'occhiata al codice sorgente di questa pagina usando “Modifica questa pagina” nella colonna a dstra. Se invece volete provare qualcosa, potete sempicemente usare la pagina del playground. Gli elementi di markup più semplici sono accessibili direttamente tramite i bottoni della barra degli strumenti (quickbuttons).
Quanto segue è un estratto dalla descrizione completa della sintassi, disponibile sul sito di Dokuwiki: syntax (in Inglese) oppure qui.
Formattazione di base del testo
DokuWiki supporta i formati di testo grassetto, italicizzato, sottolineato e a spaziatura singola
. Naturalmente potete combinarli
tutti assieme.
DokuWiki supporta i formati di testo **grassetto**, //italicizzato//, __sottolineato__ e ''a spaziatura singola''. Naturalmente potete **__//''combinarli'' //__** tutti assieme.
Potete anche usare pedici e apici.
Potete anche usare <sub>pedici</sub> e <sup>apici</sup>.
Inoltre, potete marcare qualcosa come cancellato.
Inoltre, potete marcare qualcosa come <del>cancellato</del>.
I paragrafi sono creati a partire da linee vuote. Se volete forzare un 'ritorno-a-capo' senza un paragrafo, potete usare due backslash (“\”) seguiti da uno spazio o dalla fine della linea.
Questo è testo scritto su linee separate Notate che i doppi backslash sono riconosciuti esclusivamente se sono alla fine della linea o seguiti da uno spazio. Questo è quello che succede senza backslash.
Questo è testo scritto su linee separate Notate che i doppi backslash sono riconosciuti esclusivamente se sono alla fine della linea o seguiti da uno spazio. Questo è quello che succede senza backslash.
In generale dovrete forzare i 'ritorni-a-capo' solo se veramente necessario.
Links
DokuWiki supporta diversi modi di creare links.
Esterni
I link esterni sono riconosciuti magicamente: http://www.google.com o semplicemente www.google.com
Potete anche configurare il testo del link: Questo link punta a google. Anche gli indirizzi email come ad esempio questo: andi@splitbrain.org sono riconosciuti automaticamente.
I link esterni sono riconosciuti magicamente: [[http://www.google.com|http://www.google.com]] o semplicemente [[http://www.google.com|www.google.com]] Potete anche configurare il testo del link: [[http://www.google.com|Questo link punta a google]]. Anche gli indirizzi email come ad esempio questo: <andi@splitbrain.org> sono riconosciuti automaticamente.
Interni
I link interni sono creati usando le parentesi quadre. Potete semplicemente indicare nomepagina oppure utilizzare un testo di descrizione per il link.
I link interni sono creati usando le parentesi quadre. Potete semplicemente indicare [[nomepagina|nomepagina]] oppure utilizzare un testo addizionale [[nomepagina|testo del link]].
I nomi di pagina del Wiki (in Inglese) sono automaticamente convertiti in lettere minuscole, e i caratteri speciali non sono supportati.
Potete usare dei namespace inserendo dei caratteri 'due punti' (':') nel nome della pagina.
Potete usare dei [[:qualche:namespace:pagina|namespace]] inserendo dei carattere 'due punti' nel nome della pagina.
Per dettagli sui namespace vedete namespaces (in Inglese).
È possibile anche creare un link ad una specifica sezione di una pagina. Aggiungete semplicemente il nome della sezione al nome della pagina inserendo un carattere cancelletto, in questo modo: questo crea un link a questa sezione: questa sezione.
Questo crea un link a [[syntax#interni|questa sezione]].
Notate che se il link punta ad una pagina che non esiste, viene mostrato in maniera differente (in rosso e sottolineato con una linea tratteggiata) rispetto ad un link ad una pagina esistente (in blu o verde e nessuna sottolineatura).
Note:
- Quando il titolo di una sezione cambia, cambia anche il suo riferimento interno. Non vi affidate troppo ai link alle sezioni.
Interwiki
DokuWiki supporta i link Interwiki. Questi ultimi sono link facilitati verso altri Wiki. Ad esempio, questo è il link alla pagina di Wikipedia (in Inglese) sui Wiki: Wiki, e questo è l'equivalente alla pagina di Wikipedia in Italiano: Wiki.
[[:wiki:dokuwiki|DokuWiki]] supporta i link [[doku>Interwiki]]. Questi ultimi sono link semplificati verso altri Wiki. Ad esempio, questo è il link alla pagina di Wikipedia (in Inglese) sui Wiki: [[wp>Wiki]] e questo è l'equivalente in Italiano: [[wpit>Wiki]].
Link a immagini
Potete anche utilizzare una immagine per creare un link ad una pagina interna o esterna, combinando la sintassi per i link con quella per le immagini (vedi sotto) in questo modo:
[[http://php.net|{{wiki:dokuwiki-128.png}}]]
Notate che questa è l'unica sintassi di formattazione accettata nei nomi di link.
L'intera sintassi per le immagini e per i link è supportata, incluso il ridimensionamento delle immagini, immagini interne ed esterne e link a siti esterni ed interwiki.
Note a piè di pagina
Potete aggiungere note a piè di pagina 1) usando le doppie parentesi tonde.
Potete aggiungere note a piè di pagina ((come questa!)) usando le doppie parentesi tonde.
Sezioni
Ė possibile usare fino a cinque differenti livelli di intestazione per strutturare il vostro contenuto. Se avete più di tre titoli, un indice verrà generato automaticamente. Questa funzionalità può essere disabilitata includendo la stringa ~~NOTOC~~
nel documento.
Titolo Livello 3
Titolo Livello 4
Titolo Livello 5
==== Titolo Livello 3 ==== === Titolo Livello 4 === == Titolo Livello 5 ==
Usando quattro o più trattini, potete generare una linea orizzontale: :
File Multimediali
È possibile includere file di immagini, video ed audio (in Inglese) esterni ed interni, usando le parentesi graffe. Inoltre è possibile specificare la dimensione delle immagini.
Dimensione scalata ad una larghezza data:
Dimensione scalata ad una data larghezza ed altezza 2) :
Immagine esterna ridimensionata:
Dimensione reale: {{:wiki:dokuwiki-128.png}} Dimensione scalata ad una larghezza data: {{:wiki:dokuwiki-128.png?50}} Dimensione scalata ad una data larghezza ed altezza: {{:wiki:dokuwiki-128.png?200x50}} Immagine esterna ridimensionata: {{http://php.net/images/php.gif?direct&200x50}}
Usando spazi a destra o sinistra, si può scegliere l'allineamento.
{{ wiki:dokuwiki-128.png}} {{wiki:dokuwiki-128.png }} {{ wiki:dokuwiki-128.png }}
Naturalmente, è anche possibile aggiungere un titolo (mostrato come tooltip dalla maggior parte dei browser).
{{ :wiki:dokuwiki-128.png |Questa è la didascalia}}
Per collegare una immagine ad un'altra pagina, si veda Link a immagini più in alto.
Formati multimediali supportati
DokuWiki può incorporare questi formati multimediali direttamente:
Immagini | gif , jpg , png |
Video | webm , ogv , mp4 |
Audio | ogg , mp3 , wav |
Flash | swf |
Se si specifica un nome di file che non contiene un formato multimediale supportato, sarà mostrato come un link.
È possibile forzare la visualizzazione come link, aggiungendo ?linkonly
al nome. In tale caso la visualizzazione diretta sarà disabilitata.
{{wiki:dokuwiki-128.png?linkonly}}
Questo è semplicemente un link all'immagine: dokuwiki-128.png
Formati alternativi
Sfortunatamente, non tutti i browser capiscono tutti i formati video ed audio. Per mitigare il problema, è possible caricare la stesso file in diversi formati, in modo da garantire la massima compatibilità con i vari browser.
Ad esempio, si consideri questo video mp4 integrato:
{{video.mp4|Un video divertente}}
Quando vengono caricati anche video.webm
e video.ogv
accanto al video video.mp4
referenziato, DokuWiki li aggiunge automaticamente come alternative, sperando che almeno uno dei formati sia interpretato correttamente dal browser.
Inoltre DokuWiki supporta una imagine “poster” che viene mostrata prima dell'inizio del video. Questa immagine deve avere lo stesso nome del video ed essere un file jpg o png file. Nel caso dell'esempio di cui sopra, un file video.jpg
funzionerebbe.
Liste
Dokuwiki supporta liste numerate e non numerate. Per creare un elemento della lista, indentate il vostro testo con due spazi ed usata il carattere asterisco *
per liste non numerate ed il carattere trattino -
per quelle numerate.
- Questa è una lista
- Il secondo elemento
- Si possono avere differenti livelli
- Un altro elemento
- Questa è una lista numerata
- Il secondo elemento
- Indentate per avere livelli ulteriori
- Un altro elemento
* Questa è una lista * Il secondo elemento * Si possono avere differenti livelli * Un altro elemento - Questa è una lista numerata - Il secondo elemento - Indentate per avere livelli ulteriori - Un altro elemento
Potete anche vedere FAQ sugli elementi di lista (in Inglese).
Conversioni di testo
DokuWiki può convertire alcuni caratteri predefiniti o stringhe in immagini, altri testo oppure HTML.
La conversione da testo a immagine prevalentemente viene fatta per gli smileys, mentre quella da testo ad HTML è usata di questioni tipografiche, ma può essere convertita per usare anche altri tag HTML.
Conversioni da testo a immagini
DokuWiki converte emoticons comunemente utilizzati nei loro equivalenti grafici. Questi Smileys ed altre immagini possono essere configurate ed estese. A seguire una lista di smiley inclusi in DokuWiki:
- 8-)
- 8-O
- :-(
- :-)
- =)
- :-/
- “ class= :-\
- :-?
- :-D
- :-P
- :-O
- :-X
- :-|
- ;-)
- ^_^
- :?:
- :!:
- LOL
- FIXME
- DELETEME
Conversioni da testo ad HTML
Tipografia: DokuWiki può convertire alcuni caratteri da sequenze di testo alle versioni tipograficamente corrette. Ad esempio:
→ ← <→ ⇒ ⇐ <⇒ >> «– — 640×480 © ™ ® “He thought 'It's a man's world'…”
-> <- <-> => <= <=>>> <<-- --- 640x480 (c) (tm) (r) "He thought 'It's a man's world'..."
Lo stesso può essere fatto con qualunque tipo di HTML. Nel caso, deve semplicemente essere aggiunto al pattern file.
Ci sono tre eccezioni che non provengono dal pattern file: il simbolo di moltiplicazione (640×480), 'i singoli apici' ed i”doppi apici“. Possono essere disattivati tramite una opzione di configurazione.
Citazioni
A volte è necessario marcare del testo per mostrare che è una risposta o un commento. Si può usare la seguente sintassi.
Secondo me dovremmo farlo > Non sono d'accordo >> Beh, ho detto dovremmo > Davvero? >> Si! >>> Allora facciamolo!
Secondo me dovremmo farlo
Non sono d'accordo
Beh, ho detto dovremmo
Davvero?
Si!
Allora facciamolo!
Tabelle
DokuWiki supporta una semplice sintassi per la creazione di tabelle.
Intestazione 1 | Intestazione 2 | Intestazione 3 |
---|---|---|
Riga 1 Col 1 | Riga 1 Col 2 | Riga 1 Col 3 |
Riga 2 Col 1 | elemento che occupa più colonne (notate il doppio carattere pipe) | |
Riga 3 Col 1 | Riga 3 Col 2 | Riga 3 Col 3 |
Le righe di una tavola devono iniziare e finire con un carattere pipe | per le right normali, oppure un accento circonflesso
^ per gli header.
^ Intestazione 1 ^ Intestazione 2 ^ Intestazione 3 | | Riga 1 Col 1 | Riga 1 Col 2 | Riga 1 Col 3 | | Riga 2 Col 1 | elemento che occupa più colonne (notate il doppio carattere pipe) || | Riga 3 Col 1 | Riga 3 Col 2 |Riga 3 Col 3 |
Per unire celle in orizzontale, è sufficiente fare la cella successiva completamente vuota. Fate attenzione ad avere sempre il numero corretto di separatori di cella.
Si possono anche creare intestazioni verticali:
Intestazione 1 | Intestazione 2 | |
---|---|---|
Intestazione 3 | Riga 1 Col 2 | Riga 1 Col 3 |
Intestazione 4 | questa volta non uniamo le celle | |
Intestazione 5 | Riga 2 Col 2 | Riga 2 Col 3 |
Come potete vedere, è il separatore delle celle che stabilisce la formattazione:
| ^ Intestazione 1 ^ Intestazione 2 | ^ Intestazione 3 | Riga 1 Col 2 | Riga 1 Col 3 | ^ Intestazione 4 | questa volta non uniamo le celle | | ^ Intestazione 5 | Riga 2 Col 2 | Riga 2 Col 3 |
È anche possibile unire le celle verticalmente aggiungendo :::
nella cella sottostante:
Intestazione 1 | Intestazione 2 | Intestazione 3 |
---|---|---|
Riga 1 Col 1 | questa cella si estende in verticale | Riga 1 Col 3 |
Riga 2 Col 1 | Riga 2 Col 3 | |
Riga 3 Col 1 | Riga 2 Col 3 |
Le celle sottostanti devono essere vuote a parte il :::
.
^ Intestazione 1 ^ Intestazione 2 ^Intestazione 3 | | Riga 1 Col 1 |questa cella si estende in verticale| Riga 1 Col 3 | | Riga 2 Col 1 | ::: | Riga 2 Col 3 | | Riga 3 Col 1 | ::: | Riga 2 Col 3 |
Per giustificare il contenuto della casella è sufficiente aggiungere due spazi al testo in questo modo: per giustificare a destra, si aggiungono due spazi a sinistra del contenuto, per giustificare a sinistra due spazi a destra, ed infine, per centrare, due spazi a sinistra e due a destra.
Tabella giustificata | ||
---|---|---|
destra | centro | sinistra |
sinistra | destra | centro |
xxxxxxxxxxxx | xxxxxxxxxxxx | xxxxxxxxxxxx |
E questo è il codice sorgente:
^ Table with alignment ^^^ | destra| centro |sinistra | |sinistra | destra| centro | | xxxxxxxxxxxx | xxxxxxxxxxxx | xxxxxxxxxxxx |
La giustificazione verticale non è supportata.
Senza formattazione
Se è necessario mostrare testo senza alcuna formattazione, disabilitando il rendering da parte del wiki (ovvero esattamente come è scritto), basta circondare l'area con tag ''<nowiki>...</ nowiki>'', o ancora più semplicemente con doppi segni di percentuale ''%%".
Questo è un segmento di testo che contiene indirizzi come questo: http://www.splitbrain.org e **formattazione**, ma entrambi sono ignorati. Lo stesso succede per //__questo__ testo// con uno smiley ;-) .
<nowiki> Questo è un segmento di testo che contiene indirizzi come questo: http://www.splitbrain.org e **formattazione**, ma entrambi sono ignorati. </nowiki> Lo stesso succede per <nowiki>//__questo__ testo// con uno smiley ;-) </nowiki>.
Blocchi di codice
Si possono includere blocchi di codice nel documento, semplicemente indentandoli di almeno due spazi (come negli esempi precedenti) o utilizzando i tag <code>
or <file>
.
Questo testo è indentato di due spazi
Questo è codice preformattato e tutti gli spazi sono preservati: come <- questi
Questo è analogo ma potete usarlo per indicare che avete citato da un file.
I blocchi di cui sopra sono stati creato da questo testo sorgente:
Questo testo è indentato di due spazi
Questo è codice preformattato e tutti gli spazi sono preservati: come <- questi
<file> Questo è analogo ma potete usarlo per indicare che avete citato da un file. </file>
Evdenziazione della sintassi
DokuWiki può evidenziare codice sorgente, rendendolo più facile da leggere.
Usa il programma GeSHi Generic Syntax Highlighter – per cui qualunque linguaggio supportato da GeSHi è supportato. La sintassi usa nuovamente i blocchi code e file
descritti nella sezione precedente, ma questa volta include nel tag stesso il nome del linguaggio la cui sintassi si vuole evidenziare, in questo modo: <code java>
or <file java>
.
Un esempio di programma in Java:
/** * The HelloWorldApp class implements an application that * simply displays "Hello World!" to the standard output. */ class HelloWorldApp { public static void main(String[] args) { System.out.println("Hello World!"); //Display the string. } }
I seguenti linguaggi sono riconosciuti in questo momento: 4cs, 6502acme, 6502kickass, 6502tasm, 68000devpac, abap, actionscript-french, actionscript, actionscript3, ada, algol68, apache, applescript, asm, asp, autoconf, autohotkey, autoit, avisynth, awk, bascomavr, bash, basic4gl, bf, bibtex, blitzbasic, bnf, boo, c, c_loadrunner, c_mac, caddcl, cadlisp, cfdg, cfm, chaiscript, cil, clojure, cmake, cobol, coffeescript, cpp, cpp-qt, csharp, css, cuesheet, d, dcs, delphi, diff, div, dos, dot, e, epc, ecmascript, eiffel, email, erlang, euphoria, f1, falcon, fo, fortran, freebasic, fsharp, gambas, genero, genie, gdb, glsl, gml, gnuplot, go, groovy, gettext, gwbasic, haskell, hicest, hq9plus, html, html5, icon, idl, ini, inno, intercal, io, j, java5, java, javascript, jquery, kixtart, klonec, klonecpp, latex, lb, lisp, llvm, locobasic, logtalk, lolcode, lotusformulas, lotusscript, lscript, lsl2, lua, m68k, magiksf, make, mapbasic, matlab, mirc, modula2, modula3, mmix, mpasm, mxml, mysql, newlisp, nsis, oberon2, objc, objeck, ocaml-brief, ocaml, oobas, oracle8, oracle11, oxygene, oz, pascal, pcre, perl, perl6, per, pf, php-brief, php, pike, pic16, pixelbender, pli, plsql, postgresql, povray, powerbuilder, powershell, proftpd, progress, prolog, properties, providex, purebasic, pycon, python, q, qbasic, rails, rebol, reg, robots, rpmspec, rsplus, ruby, sas, scala, scheme, scilab, sdlbasic, smalltalk, smarty, sql, systemverilog, tcl, teraterm, text, thinbasic, tsql, typescript, unicon, uscript, vala, vbnet, vb, verilog, vhdl, vim, visualfoxpro, visualprolog, whitespace, winbatch, whois, xbasic, xml, xorg_conf, xpp, yaml, z80, zxbasic
Blocchi di codice scaricabili
Quando si usa la sintassi <code>
oppure <file>
come sopra, potrebbe essere utile rendere il codice mostrato direttamente disponibile per essere scaricato. Per fare questo è sufficiente specificare un nome di file nel tag dopo il linguaggio, in questo modo:
<file php myexample.php> <?php echo "hello world!"; ?> </file>
- myexample.php
<?php echo "hello world!"; ?>
Se non volete alcuna evidenziazione, ma solo un file scaricabile, si può specificare un trattino (-
) come nome del linguaggio in questo modo: <code - myfile.foo>
.