talk:scuole:santannafalletti_roma
Piano di lavoro III incontro 12/4/2019
Le attività` sono elencate nell’ordine di priorità.
Il primo punto e` fondamentale prima di procedere con la creazione di nuove schede e pagine
- completare le schede incomplete dagli incontri precedenti
- completare la scheda sull'orsacchiotto in caduta libera e sistemare la sitografia
- trattarlo come esperienza (senza presa di dati) e non come scheda didattica. Quindi basta fare una breve descrizione di quello che è stato fatto
- eliminare il riferimento allo spettrometro di massa (erroneamente inserito al posto dello spettroscopio)
- I ragazzi del IV: finire di inserire il materiale delle volte precedenti
- esperimento sull' effetto Chladni con la visualizzazione dell'interferenza da membrana tesa
- trasparenze per la visualizzazione dell'interferenza tra onde circolari
- macchina di whimshurst
- creare schede didattiche per relativi esperimenti
- campanello di Franklin
- gabbia di Faraday
- effetto punta
- elettroscopio
- Se tempo permette, aggiungere nuovo materiale
- un giroscopio (di cui dovrebbero poter inserire un video)
- limatura di ferro e calamite
- generatori di tensione
- apparato per esperimento di Oersted e varie spire per l'induzione magnetica.
- esperimenti con le carrucole e sistemi con carrucole fisse e mobili
Piano di lavoro II incontro
completare la pagina con
- completare la lista di strumenti catalogati ai primi due incontri a scuola
- correggere il numero di calibri in dotazione alla scuola
- Aggiungere i kit didattici in dotazione a scuola
- Aggiungere le bilance
- Aggiungere il pendolo semplice tra gli strumenti
- Aggiungere la gabbia di faraday
- Aggiungere lo spettrometro di Bunsen-Kirchhoff
Una volta completata la lista degli strumenti procedere con la creazione delle schede didattiche per le esperienze già fatte finora
- completare la scheda del moto del proiettile (vedere la relativa pagina di commenti). bisogna completare la sitografia e aggiungere anche possibilmente il video fatto in classe. Inoltre descrivere meglio e coin una lista ordinata i diversi passi dell'esperiemnto
- aggiungere la scheda didattica sulla misura del valore di g con il pendolo
- aggiungere la scheda didattica sulla misura dell'indipendenza del valore di g dalla massa
- aggiungere la scheda didattica sull'uso di gabbia di faraday come fatto al II incontro
- Aggiungere la scheda didattica per l'esperienza con il moto circolare e aggiungere la relativa strumentazione
- aggiungere l'esperienza di diffrazione di luce nell'acqua fatta dai ragazzi al I incontro
talk/scuole/santannafalletti_roma.txt · Ultima modifica: 2024/11/15 10:18 da 127.0.0.1