Strumenti Utente

Strumenti Sito


talk:scuole:santannafalletti_roma

Piano di lavoro III incontro 12/4/2019

Le attività` sono elencate nell’ordine di priorità.

Il primo punto e` fondamentale prima di procedere con la creazione di nuove schede e pagine

  1. completare le schede incomplete dagli incontri precedenti
  2. completare la scheda sull'orsacchiotto in caduta libera e sistemare la sitografia
    • trattarlo come esperienza (senza presa di dati) e non come scheda didattica. Quindi basta fare una breve descrizione di quello che è stato fatto
  3. eliminare il riferimento allo spettrometro di massa (erroneamente inserito al posto dello spettroscopio)
  4. I ragazzi del IV: finire di inserire il materiale delle volte precedenti
    • esperimento sull' effetto Chladni con la visualizzazione dell'interferenza da membrana tesa
    • trasparenze per la visualizzazione dell'interferenza tra onde circolari
    • macchina di whimshurst
      • creare schede didattiche per relativi esperimenti
        • campanello di Franklin
        • gabbia di Faraday
        • effetto punta
        • elettroscopio
  5. Se tempo permette, aggiungere nuovo materiale
    • un giroscopio (di cui dovrebbero poter inserire un video)
    • limatura di ferro e calamite
    • generatori di tensione
    • apparato per esperimento di Oersted e varie spire per l'induzione magnetica.
    • esperimenti con le carrucole e sistemi con carrucole fisse e mobili

Piano di lavoro II incontro

completare la pagina con

  • completare la lista di strumenti catalogati ai primi due incontri a scuola
  • correggere il numero di calibri in dotazione alla scuola
  • Aggiungere i kit didattici in dotazione a scuola
  • Aggiungere le bilance
  • Aggiungere il pendolo semplice tra gli strumenti
  • Aggiungere la gabbia di faraday
  • Aggiungere lo spettrometro di Bunsen-Kirchhoff

Una volta completata la lista degli strumenti procedere con la creazione delle schede didattiche per le esperienze già fatte finora

  • completare la scheda del moto del proiettile (vedere la relativa pagina di commenti). bisogna completare la sitografia e aggiungere anche possibilmente il video fatto in classe. Inoltre descrivere meglio e coin una lista ordinata i diversi passi dell'esperiemnto
  • aggiungere la scheda didattica sulla misura del valore di g con il pendolo
  • aggiungere la scheda didattica sulla misura dell'indipendenza del valore di g dalla massa
  • aggiungere la scheda didattica sull'uso di gabbia di faraday come fatto al II incontro
  • Aggiungere la scheda didattica per l'esperienza con il moto circolare e aggiungere la relativa strumentazione
  • aggiungere l'esperienza di diffrazione di luce nell'acqua fatta dai ragazzi al I incontro
talk/scuole/santannafalletti_roma.txt · Ultima modifica: 2019/04/11 11:43 da shahram.rahatlou