Labirinto Scratch
Introduzione
La nostra intenzione era quella di fare un gioco carino e allo stesso tempo inerente al momento, per cui abbiamo creato un labirinto in cui una persona deve arrivare alla fine per prendere il premio, che nel nostro caso è il vaccino, in modo da vincere.
Strumenti utilizzati
- Computer
V3.18.1 - Scratch - Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico. Scratch prevede un approccio orientato agli oggetti (denominati Sprite) ed un linguaggio di programmazione che consente di elaborare storie interattive, giochi, animazioni, arte e musica. Inoltre permette di condividere i progetti con altri utenti del web. Le istruzioni fondamentali del linguaggio di Scratch sono implementate in blocchi colorati creati per agganciarsi l'un l'altro e formare delle colonne. Ognuna di queste colonne di blocchi viene chiamata script e fanno parte del codice vero e proprio che viene interpretato dalla macchina.
I tipi di blocchi sono i seguenti:
Realizzazione del gioco
Abbiamo realizzato questo progetto durante il lockdown per la pandemia del SARS-COVID19 e, per questa ragione, lo scopo del gioco è aiutare un omino a raggiungere il vaccino che si trova dall'altro lato di un labirinto. Una volta installato scratch abbiamo scelto per prima cosa il labirinto e impostato il punto di partenza del nostro sprite.
Inizialmente abbiamo utilizzato una pallina come sprite e impostato un reset alla posizione iniziale ogni qualvolta la pallina toccasse il bordo. Dopo aver deciso di rendere il gioco più attuale abbiamo sostituito la pallina con un personaggio e gli abbiamo assegnato i comandi di movimento. Dopodiché abbiamo inserito un secondo sprite rappresentante il vaccino e lo abbiamo posto all’uscita del labirinto.
Il gioco finisce con una vittoria quando l’omino entra in contatto con il vaccino. Dopo aver realizzato la base del gioco abbiamo aggiunto anche altri due Sprite per migliorare la resa del gioco ovvero delle particelle di virus che, se toccate, rispediscono l'omino al punto iniziale del labirinto e delle mascherine che indicano la strada da percorrere per raggiungere l’uscita.
==== Conclusioni ====
Ci siamo messi alla prova, siamo stati contenti di essere riusciti a fare un giochino e sicuramente in futuro proveremo a creare un qualcosa di più sofisticato, mettendoci nuovamente in gioco.
Alunni
Davide Antonio Stizzo
Andrea Pignieri
Riccardo Aggressore
Link del gioco
https://mega.nz/file/DE0GlTCK#jiwg5rz75aLAxvoZFXfJY2rx8hPU4DnS5XB6r-lu2XY
Video del gioco