Indice
Circuito elettrico con tinkerCAD
Scopo dell’esperienza
Lo scopo di questa esperienza è la creazione e simulazione di un circuito elettrico attraverso TinkerCAD, un programma di modellazione 3D
Componenti circuito
https://lab2go.roma1.infn.it/doku.php?id=museiscientifici:vincenzocuoco_napoli:circuito&do=
Resistore a 270 Ohm
Breadboard
Led
Scheda Arduino 1
Premesse teoriche
Un circuito elettrico è un percorso chiuso in cui circola una corrente elettrica, causata dalla differenza di potenziale esistente tra gli estremi del circuito stesso.
Il resistore è un componente elettrico destinato a fornire una specifica resistenza elettrica al passaggio della corrente elettrica. Il valore della resistenza dei vari resistori è suggerito dalle quattro fasce colorate presenti su ognuno di essi; grazie ad esse, attraverso il Codice dei Colori, si possono evincere le cifre del valore della resistenza. Vengono anche definiti ohmici in quanto seguono la Prima Legge di Ohm, dove si esprime la relazione matematica di proporzionalità diretta tra la differenza di potenziale elettrico applicata ai capi del conduttore e l'intensità della corrente elettrica che lo attraversa: i = ΔV/R
La breadboard, detta anche basetta sperimentale, è uno strumento per la costruzione di prototipi di circuiti elettrici, formata da linee di alimentazione alle quali si collega un generatore di tensione.
Il Led è un dispositivo che sfrutta la capacità di alcuni materiali semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione. La differenza di potenziale ai capi fornisce energia agli elettroni che eccitati passano dalla banda di valenza alla banda di conduzione, quando ritornano in banda di valenza perdono energia sotto forma di fotoni emettendo luce.
Scheda Arduino 1: Arduino è una scheda programmabile compresa di una parte software, usata per scrivere e caricare codice informatico nella scheda stessa. Grazie ad Arduino si possono realizzare in maniera semplice dei dispositivi in grado di controllare luci.
Descrizione dell’esperimento
Aperto il programma TinkerCAD nella sezione circuiti, abbiamo creato il nostro.
Nella colonna di destra abbiamo scelto il primo componente: una scheda Arduino 1.
Abbiamo poi aggiunto un led e per collegarlo alla scheda abbiamo adoperato una breadboard.
Abbiamo quindi inserito il resistore a 270 Ohm. Il resistore ha un piedino collegato al polo positivo del led e l'altro piedino al pin 13 tramite un jumper.
Abbiamo collegato la breadboard alla scheda; il primo filo si collega a GND, il secondo si collega al pin 13
Abbiamo poi programmato il circuito con un intervallo di 1 secondo tra accensione e spegnimento del led.
Riflessioni generali
La parte più difficile dell’esperienza è sicuramente stata la nozione teorica riguardo ai circuiti elettrici. Il programma TinkerCAD al contrario, era abbastanza intuitivo e anche piacevole da adoperare. Al termine della nostra esperienza siamo in grado di progettare e simulare dei circuiti elettrici su TinkerCAD.
SCHEMA DEL CIRCUITO
TESTO DI PROGRAMMAZIONE DEL CIRCUITO
VIDEO DEL CIRCUITO
CATUOGNO SIMONE
FINELLI ANTONIO
FREZZA FRANCESCO
RIZZO EMANUEL