Strumenti Utente

Strumenti Sito


scuole:reginamargherita_anagni

Istituto: Convitto Nazionale "Regina Margherita" di Anagni

Link: Link alla pagina dell'istituto


Il tag dell'istituto è : reginamargherita_anagni

Discipline scientifiche a cui ha aderito l'istituto:

BOTANICA

Chi siamo:

  • Caratteristiche del territorio: Anagni si torva su di un colle nella valle del Sacco, a 424 metri sul livello del mare, in Ciociaria. Con i suoi 113km² di estensione, Anagni è il secondo comune più grande della provincia di Frosinone, nonché uno dei maggiori per popolazione. Il territorio comunale attraversa interamente la Valle del Sacco. Si trova alle pendici dei Monti Lepini e lungo la zona pianeggiante si sviluppa il comprensorio industriale cittadino, che occupa interamente la pianura, fatta eccezione per la riserva boschiva chiamata “Macchia di Anagni” (che si estende per poche centinaia di ettari). Anagni è il polo industriale più grande del Lazio meridionale nonché uno dei più importanti del centro Italia. L'industria cittadina è basata principalmente sulla presenza di grandi stabilimenti di multinazionali operanti principalmente nel settore delle ceramiche, dell'aeronautica e del chimico-farmaceutico. La città inoltre è anche un importante polo logistico per l'Italia centrale ed è per questo sede di diversi centri logistici della grande distribuzione. Il clima è mediterraneo, estati calde si alternano ad inverni non troppo freddi , mentre le “mezze stagioni” sono caratterizzate dalla presenza di frequenti piogge che si alternano a giornate soleggiate. Durante la stagione invernale vi è la presenza di nebbie.
  • Caratteristiche dell'Istituto: La struttura del convitto è stata realizzata nel 1870 ed inaugurata il 22 Maggio del 1890. La Regina Margherita si era impegnata per varie iniziative di beneficenza grazie alle quali si ottenne il denaro utile per la costruzione dell’edificio nella sede dell'ex Convento Domenicano di San Giacomo. Il Ministro Ruggero Bonghi contribuì alla costruzione dell'edificio, inizialmente destinato solamente alle convittrici che oltre ad impegnarsi nello studio facevano lavori manuali. L'intento iniziale di Bonghi era quello di fondare una scuola agraria, infatti vi era una fattoria al servizio del convitto e i terreni venivano adoperati a questo scopo. Uno di questi terreni era l'uliveto, ancora attivo. La struttura del convitto è ampia 27.000 metri quadrati, molti destinati ad aule e altri servizi, è composta da tre piani: il piano terra dedicato agli uffici amministrativi per il controllo, l'organizzazione e la scuola primaria; il primo piano occupato dal liceo e dal convitto; mentre il secondo piano comprende la scuola secondaria di primo grado e laboratori di disegno e informatica. Il complesso ospita circa 450 studenti. L'edificio si trova nel centro abitato molto vicino ai servizi principali.

  • Caratteristiche degli spazi verdi: Il parco ha una superficie di 16000 metri quadrati; in questo spazio sono comprese altre strutture che devono essere ristrutturate. All'interno del parco c’è anche un uliveto che è stato affittato dall'associazione “Sconfinatamente” che si occupa di volontariato, di elaborazione e produzione di progetti con finalità sociali. Nel contratto di affitto essa deve concedere l'uso dei terreni per scopi didattici e sociali. Il parco viene curato dal personale del convitto e non è accessibile al pubblico ma solamente agli alunni e a chi frequenta il semiconvitto. Da un punto di vista ambientale, l'area viene tenuta sotto controllo grazie alla presenza nelle immediate vicinanze di una cabina dell'ARPA LAZIO per il rilevamento delle polveri sottili. Circa la sicurezza, esiste un protocollo in caso di pericolo, ad esempio di terremoto ed incendio, che prevede l'intervento di una squadra antinincendio.
  • Criteri di selezione delle specie: Selezione di specie adatte alla creazione di percorsi didattici; scelta di specie aromatiche e/o commestibili eventualmente utilizzabili nella mensa del convitto.

COLLEZIONI POSSEDUTE

Tipo Materia Collezione
Albero Botanica Leccio
Albero Botanica Pino
Erbacea Botanica Ciclamino autunnale
Arbusto Botanica Rosmarino
Albero Botanica Acero
Albero Botanica Ulivo

SPECIE DA PIANTARE

Tipo Materia Collezione
Arbusto Botanica Santoreggia montana
Arbusto Botanica Salvia domestica
Arbusto Botanica Alloro

ESPERIENZE POSSIBILI

Esperienza Materia

SITOGRAFIA Anagni Clima territorio La nostra scuola

scuole/reginamargherita_anagni.txt · Ultima modifica: 2020/02/19 12:09 da claudio.tagliaboschi