Strumenti Utente

Strumenti Sito


scuole:cesarebattisti_velletri

Istituto: IISS Cesare Battisti di Velletri

Link: Link alla pagina dell'istituto


Il tag dell'istituto è : cesarebattisti_velletri

Discipline scientifiche a cui ha aderito l'istituto:

BOTANICA

Chi siamo:

*Caratteristiche del territorio

Il territorio di Velletri si estende a cavallo tra due zone ben distinte: la parte settentrionale è posta sulle propaggini meridionali del sistema dei Colli Albani, formatosi geologicamente circa 150.000 anni fa, dopo il collasso della caldera del Vulcano Laziale; la parte meridionale è invece ai margini dell'Agro Pontino, la cui bonifica, iniziata già al tempo di papa Pio VI, si compì solo con il fascismo.

  • Caratteristiche dell'Istituto

L'istituto Cesare Battisti è situato nel comune di Velletri, a sud di Roma ad un'altitudine di circa 380m slm, il clima è di tipo mediterraneo temperato con una piovosità abbondante soprattutto nei mesi invernali. Il terreno della nostra azienda è di tipo vulcanico con tessitura prevalentemente argillosa. La superficie del nostro istituto è di circa 28000m² così ripartita: vigneto 11000m², seminativo a rotazione circa 8000m², frutteto didattico 1500m², oliveto circa 4000m², serra fredda circa 300m², verde scolastico 2000m² e 1200m² di parcheggi. Il vigneto è specializzato per la produzione di uva da vino bianche e nere, è stato impiantato nel 2001 con sistema di allevamento a tendone, con sesti di impianto di 2.50m. Le varietà di uva nere sono: Merlotto, Montepulciano, Sangiovese, Nero buono di Cori, Syrah, Colarnet Sauvignon e Cesonese, mentre le uve bianche sono: Incrocio Manzoni, Malvasia puntinata del Lazio, Trebbiano toscano, Malvasia di Candia, Bambino Bianco. Il frutteto didattico, presenta le piante in parte allevate a vaso, in parte a spalliera. Realizzato sempre nel 2001, con sesti di impianto 5×4. Il 60% delle piante sono drupacee (pesco, nettarine, albicocco, susine e ciliegie), pomacee (meli e peri). È in fase di allestimento un piccolo frutteto con pomacee e drupacee dove si stanno innestando varietà locali e praticamente scomparse. L'oliveto è composto da olive da olio e da mensa, e ha duplice altitudine come il leccino, moraiolo, canino, frantoio, rosciola, pendolino, itrana, ascolana etc… Una parte dell'oliveto è stata impiantata nel 2001/2002 e un'ultima parte è stata impiantata nel 2012/2013. Nel verde scolastico sono presenti 12 piante adulte di oltre 50 anni e sono state impiantate 16 piante di olivo cipressino. Sul terreno a seminativo a rotazione si coltivano: ortaggi invernali come broccoli, verze, finocchio etc… Mentre d'estate vengono coltivati pomodori, patate etc… La serra produce attraverso moltiplicazione gamica e agamica piante ornamentali come alloro, pitosforo, salvia, rosmarino, destinati alla vendita e alla coltivazione degli spazi verdi dell'istituto.

  • Caratteristiche degli spazi verdi

Gli spazi verdi si estendono per circa 2000m² dove sono presenti alberi di Pinus pinea, Cedrus libani, Magnolia grandiflora, abete Abies alba, Olea europaea, Corylus avellana, Cupressus arizonica e Ficus carica.

COLLEZIONI

Tipo Materia Collezione Le nostre piante
alloro
Cerro
Cedro
pyracanta
Olivo

ESPERIENZE POSSIBILI

Esperienza Materia
scuole/cesarebattisti_velletri.txt · Ultima modifica: 2020/02/18 16:50 da valeria.imbrice