Strumenti Utente

Strumenti Sito


playground:socrate_8

LA MITOSI

La mitosi è un processo in cui la cellula deve suddividere il prorpio corredo cromosotico in uguale maniera alle cellule figlie.

La mitosi si suddivide in 4 fasi:

  1. PROFASE: La cromatina (materiale genetico in una struttura complessa composta da DNA e proteine) nel nucleo si spiralizza a formare i cromosomi. Ogni cromosoma è formato da due subunità formatisi durante l'INTERFASE i cromatidi. Il patrimonio genetico passa da 2n a 4n. I nucleloli (regione del nucleo cellulare responsabile della sintesi dell'RNA ribosomiale) scompaiono. Il cetriolo si duplica ed i due cetrioli figli cominciano ad allontanarsi tra loro verso i due poli opposti. Delle fibre uniscono i due cetrioli, altre si dispongono a raggiera, altre ancora uniscono i centromeri ai cetrioli. Si forma il fuso mitotico.
  2. METAFASE: In questa fase i cromosomi migrano al centro della cellula formandovi la piastra equatoriale. La membrana nucleare scompare.
  3. ANAFASE: I due cromatidi di ciascun cromosoma si separano all'altezza del centromero e si muovono lungo le fibre del fuso mitotico, verso i cetrioli. Ogni cromatidio costruisce un cromosoma figlio.
  4. TELOFASE: Scompaiono le fibre del fuso mitotico si riformano i nuclei, che ora contengono il genoma completo della cellula. I cromosomi sono costituiti da un solo cromatidio.
playground/socrate_8.txt · Ultima modifica: 2020/02/06 17:18 da sofia.crescenzo