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playground:liceo_aristotele

Con questo esperimento scelto dal nostro team vogliamo cercare effettivamente di dimostrare la legge oraria di un corpo messo in movimento lungo un piano inclinato, secondo la legge x=1/2at^2. Tuttavia abbiamo deciso di introdurre una modifica all’esperimento per poter utilizzare anche il robot da noi costruito. Difatti dopo aver effettivamente lasciato andare la sfera lungo il pianoe inclinato ed aver dimostrato la validità della legge oraria sopra citata, vogliamo legare il piano inclinato, tramite l’ausilio di una corda, al robot e mettere in movimento quest’ultimo lungo una linea retta. Infatti così facendo il movimento della pallina lungo il piano inclinato non sarà più unico movimento ma unione tra due movimenti, ovvero un’alternanza tra un movimento obliquo e un movimento rettilineo, e ci aspettiamo che così facendo la legge oraria x=1/2at^2 non sia rispettata poichè non avremo più le cam intervalli di spazio uguali ma diversi dato che modificheranno la loro posizione con il procedere in linea rett panelle poste a a del robot e quindi di conseguenza del piano inclinato.

piano-inclinato-2.jpeg

Di seguito riportiamo il link del video da cui abbiamo preso spunto per l’idea dell’esperimento da proporre:

https://youtu.be/yILKXej_vvA

Materiali necessari

Per realizzare l’esperienza proposta occorrono I seguenti materiali:

  • 2 Barre di legno di 2m di lunghezza e spessore variabile (si consiglia di non andare oltre I due centimetri per non rendere difficoltosa l’inchiodatura)
  • 2 Angolari in alluminio/plastica (altezza non maggiore I 1.5/1.7 cm)
  • 5 Fasce idrauliche di ferro (8/10 cm di diametro)
  • Anelli per comporre catenine (2/3 mm di diametro)
  • Campanelli di piccole dimensioni
  • Cacciavite e Viti
  • Nastro Adesivo
  • Trapano elettrico
  • Seghetto da legno

La costruzione del piano inclinato di lavoro si articola in diversi step:

1) MISURAZIONE e PROGETTAZIONE: 

(qui descrivere come si costruisce il piano) ----> Daniele?

Qualche foto del piano, aggiungere il link al sito Sapienza per la costruzione del robot, Aggiungere anche consigli e suggerimenti

Istruzioni per realizzare l’esperimento

(qui descrivere come si fa l’esperimento) ----> Andrei?

Aggiungere anche brevi video, Aggiungere anche consigli e suggerimenti

Dati

spazio tempo velocità

Conclusioni ----> tutto il team

(cosa concludete)

Aggiungere anche consigli e suggerimenti

$s=\frac{1}{2}at^2$

playground/liceo_aristotele.txt · Ultima modifica: 2021/05/07 14:12 da lucas.villarongamatheus