Strumenti Utente

Strumenti Sito


playground:gregoriodacatino_test1

Quantità di moto

Il vettore quantità di moto

Consideriamo un corpo di massa m che si muove con velocità $\overrightarrow{v}$. Definiamo la sua quantità di moto $\overrightarrow{p}$ come il prodotto della massa per la velocità:

$$\overrightarrow{p} = m ·\overrightarrow{v}$$

  • quantità di moto $\overrightarrow{p}$ (kg·m/s)
  • massa m (kg)
  • velocità $\overrightarrow{v}$ (m/s)
  1. La quantità di moto ($\overrightarrow{p}$) è un vettore che ha lo stesso verso e la stessa direzione del vettore velocità ($\overrightarrow{v}$).
  2. Il suo modulo si misura in kg · m/s ed è direttamente proporzionale alla massa (m) e al modulo della velocità ($\overrightarrow{v}$).

La quantità di moto totale di un sistema

La quantità di moto totale $\overrightarrow{p_{tot}}$ di un sistema composto da n oggetti è il vettore somma delle quantità di moto $\overrightarrow{p_{1}}$,$\overrightarrow{p_{2}}$,…,$\overrightarrow{p_{n}}$ dei singoli oggetti. Se m1, m2,…, mn sono le masse dei componenti del sistema e $\overrightarrow{v_{1}}$,$\overrightarrow{v_{2}}$,…,$\overrightarrow{v_{n}}$ sono le componenti della velocità, si ha $$ \overrightarrow{p_{tot}} = \overrightarrow{p_{1}} + \overrightarrow{p_{2}} +…+ \overrightarrow{p_{n}} = m_{1} · \overrightarrow{v_{1}} + m_{2} · \overrightarrow{v_{2}} +…m_{n} · \overrightarrow{v_{n}} $$


L'impulso di una forza costante

Se una forza costante $\overrightarrow{F}$ è applicata a un oggetto per un intervallo di tempo $Δt$ , l'impulso $\overrightarrow{I}$ della forza è definito come il prodotto del vettore $\overrightarrow{F}$ per $Δt$ : $$ \overrightarrow{I} = \overrightarrow{F} · Δt $$

  • impulso $\overrightarrow{I}$ ($N · s$)
  • forza $\overrightarrow{F}$ ($N$)
  • intervallo di tempo $Δt$ ($s$)

L'unità di misura dell'impulso è $kg · m/s^2$.


termometro

playground/gregoriodacatino_test1.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)