Strumenti Utente

Strumenti Sito


playground:esercitazione_5_12_-_liceo_vittoria_colonna

Benvenuti

Cari studenti e care studentesse del liceo Vittoria Colonna,

sono Margherita Fasano (mail: margherita.fasano@uniroma1.it), e ho preparato le note che vi guideranno in questa esperienza di oggi.

Impararemo ad usare lo strumento “wiki”.

Verrete infatti nel Laboratorio di Calcolo della Sapienza (via Tiburtina 205) i giorni 30/01 e 10/04 per inserire gli strumenti (che catalogheremo insieme) e le esperienza in questo database.

Per prima cosa, cliccate su “entra” (in alto a destra) e inserite le vostre credenziali.

Creazione pagina personale

Ognuno di voi deve lavorare su una pagina diversa e per questo abbiamo assegnato un numero a ciascuno di voi. Cliccate il link rosso che corrisponde al vostro numero:

Studente_01

Studente_02

Studente_03

Studente_04

Studente_05

Studente_06

Studente_07

Studente_08

Studente_09

Studente_10

Studente_11

Studente_12

Studente_13

Studente_14

Studente_15

E poi cliccate sulla matita con il + (crea questa pagina). Digitate “ciao” nella pagina che vi compare e salvate. Chiamatemi se avete bisogno di aiuto.

Avete appena creato la vostra pagina personale!

Modificare la propria pagina

Ora iniziamo a modificarla (cliccate sulla matita “Modifica questa pagina”).

Lo scopo dell'esperienza sarà ottenere una pagina fatta in questo modo. Si tratta di esercizi per capire come è fatta questa “wiki”. Io sarò qui ad aiutarvi. Non preoccupatevi se non riuscite a fare tutto: potete continuare a casa, sui vostri computer. Se invece volete inserire cose diverse da quelle suggerite, ottimo! Questi sono solo punti di partenza.

Inserire nome e cognome

Per prima cosa inserite il vostro nome e cognome. Per farlo comparire così:

Nome Cognome

dovete usare una sintassi particolare. Visualizzate il file sorgente di questa pagina cliccando sulla matita di questa pagina. Avete visto i tre uguali prima e i tre uguali dopo? Ottimo, provate a farlo (se avete problemi, chiamatemi!).

E poi scrivete:

(con i due uguali prima e dopo)

ESERCITAZIONI

esercizio1: link

Ora ci esercitiamo a inserire un link interno (ossia un link che potete raggiungere all'interno della wiki) ed esterno (un link per esempio a una pagina di wikipedia). Questo sicuramente vi servirà quando verrete alla Sapienza.

Proviamo a inserire un link interno. Questo vi servirà se dovete inserire una pagina strumento nella pagina della vostra scuola

Per esempio, vogliamo aggiungere l'oscilloscopio: oscilloscopio Dobbiamo inserire il link interno tra due parentesi quadre, poi il simbolo | e il nome che vogliamo dare al link. Quindi parentesi quadra[ link esteso|nome che vogliamo dare al link]]

Vediamo anche un link esterno: oscilloscopio wikipedia

Stessa sintassi!

Provate a inserire dei link interni ai seguenti strumenti: cronometro, amperometro, camera a nebbia. Cercate in nomi in “cerca” (in altro a destra)

E poi provate a inserire un link esterno. Per esempio, creiamo il link alla definizione di “ciao” della Treccani (ma potete scegliere qualsiasi link)

ciao

esercizio 2: tabella

Voi dovrete riempire una tabella già costruita, tipo questa:

Prima colonna Seconda Colonna Terza Colonna
ciao come stai bene, grazie volevo inserire un link a una esperienza
Ok, e se metti un link a qualcosa che non esiste?

Possiamo anche inserire nuove colonne con il carattere ^, tipo:

Voi dovrete riempire una tabella già costruita, tipo questa:

Prima colonna Seconda Colonna Terza ColonnaQuarta Colonna
ciao come stai bene, grazie volevo inserire un link a una esperienza Sono la quarta
Ok, e se metti un link a qualcosa che non esiste? colonna

Di solito le tabelle che vedrete sono più serie, tipo questa:

Esperienza didattica Strumenti da utilizzare Note
Misura del periodo del pendolo peso, cronometro rimanere nel regime di piccole oscillazioni
Misura della costante elastica della molla cronometro nessuna

Provate a costruire nella vostra pagina una tabella di tre colonne. Potete inserire quello che vi pare, ma se non avete spunti potete scrivere così:

Colore Preferito Mare o montagna Piove o c'è il sole?
risposta rispostarisposta
risposta rispostarisposta
risposta rispostarisposta

Cliccate qui per capire cosa potrebbe venire come output.

esercizio3: equazione

Possiamo anche inserire gli apici e i pedici: come $x^2$ e $x_{i=1,\dots,n}$

Oppure anche inserire un'equazione così: $y=x^2+1$

Potete provare a inserire una equazione di vostro piacimento. Se non avete idee, provate l'equazione di una circonferenza:

$$x^2+y^2+ax+bx+c=0$$

esercizio4: immagine

Dovete cliccare il bottone “inserisci immagine”, selezionate l'immagine che volete e comparirà così:

Questa è la struttura di una stella di neutroni, un oggetto astrofisico su cui sto lavorando.

FINE

Poi provate anche a cercare “piano inclinato”: vedete quanti ce ne sono? per questo sarebbe meglio evitare di creare doppioni, ma di questo parleremo un'altra volta.

Se cliccate sul link dello studente 15 potete vedere un'altra realizzazione di questi esercizi!

playground/esercitazione_5_12_-_liceo_vittoria_colonna.txt · Ultima modifica: 2019/12/05 08:57 da margherita.fasano