Strumenti Utente

Strumenti Sito


playground:eleonora_castellana

Aracnidi

Descrizione

Gli aracnidi (Arachnida) sono Animali invertebrati, ovipari, appartenenti al phylum degli antropodi, all'interno del subphylum dei chelicerati (con corpo e gambe articolate). Non hanno bisogno delle antenne perché hanno 4 paia di occhi La stragrande maggioranza degli aracnidi vive sulla terra e una piccola parte vive in acqua dolce.

Specie:

Argiope bruennichi presenta un aspetto decisamente appariscente tra l’araneofauna italiana, sia per la livrea coloratissima che per le sue dimensioni. Il cefalotorace ha forma simile a quello degli altri Araneidae e si presenta vellutato, con un’intensa colorazione bianca che, alla luce del sole, lascia intravedere dei riflessi argentei. Il pattern dorsale è molto caratteristico ed è costituito da un alternarsi di striature trasversali bianche, gialle e nere. Specie:

Maratus volans è una specie di ragno della famiglia dei Salticidae, la più conosciuta tra quelli del genere Maratus. La specie è caratterizzata da un complesso rituale di accoppiamento, dove i maschi compiendo una vera e propria danza davanti alla femmina, oltre a produrre particolare frinio, sollevano il terzo paio di zampe e le variopinte estensioni simili ad ali site sopra l'opistosoma. Tale comportamento, per la similarità con quello espresso dai pavoni, gli conferirono da parte dei ricercatori, così come a tutto il genere, il nome di ragno pavone (peacock spider).

playground/eleonora_castellana.txt · Ultima modifica: 2021/03/25 14:13 da eleonora.castellana