Strumenti Utente

Strumenti Sito


museiscientifici:tasso_roma:strumento_per_la_misura_della_tensione_dei_vapori_saturi

Strumento per la misura della tensione dei vapori saturi

Descrizione Un supporto in legno di rovere con scala tarata sostiene quattro canne torricelliane che pescano in una vaschetta di vetro. Le canne possono essere facilmente asportate per consentire il loro riempimento con mercurio.

Numero di Inventario 70
Nome dello strumento Strumento per la misura della tensione dei vapori saturi

Dati scientifici

Epoca Primi anni del '900.
Costruttore n.d.
Dimensioni (in mm.) 1040mm (altezza)/ 40mm (larghezza)/ 195mm (profondità).
Materiali (legno, metallo, vetro, plastica, gomma, ecc.) Vetro, legno, metallo, mercurio.
Descrizione Un supporto in legno di rovere con scala tarata sostiene quattro canne torricelliane che pescano in una vaschetta di vetro. Le canne possono essere facilmente asportate per consentire il loro riempimento con mercurio.
Funzionamento Si riempiono le tre canne barometriche con mercurio e si legge la medesima pressione in torr. Introducendo, con apposito contagocce ricurvo un liquido volatile (ad elevata tensione di vapore) come alcool, benzolo od etere solforico, si produrrà evaporazione e la pressione nel relativo tubo si abbasserà. Per una maggiore precisione di misura si consiglia di affiancare alla scala in legno un’asta metrica millimetrata. L’abbassamento del livello del mercurio nei tubi dipende dalla pressione esercitata dal vapore prodotto dalla evaporazione del liquido volatile inserito nel tubo e tale pressione è espressa dalla relazione: rg (h-h1) Se la quantità di liquido introdotto è tale che la fase liquida e la fase aeriforme siano in equilibrio, la differenza di pressione riscontrata rispetto a quella misurata dalla canna barometrica con solo mercurio è la pressione di vapore saturo del liquido in esame. Si otterrà pertanto la pressione di vapore saturo alla temperatura ambiente: rg (h-hs) dove : r = densità del mercurio g = accelerazione di gravità h = altezza della colonna di mercurio con vuoto torricelliano h1 = altezza della colonna di mercurio con vapore inserito hs = altezza della colonna di mercurio nel caso di vapore saturo.
Bibliografia
Eventuale iscrizione
Inventore n.d.

Dati storici

Data di entrata Primi anni del '900.
Inventario 1970.
Vecchi numeri di inventario n.d.
Donato - comperato - provenienza Acquistato.

Dati relativi al restauro

Stato di conservazione Buono.
Descrizione interventi effettuati
Nome restauratore
Osservazioni - Utilizzazione per la didattica Misura della tensione dei vapori saturi

Dati relativi alla conservazione

Scheda tecnica del produttore No
Collocazione Tavolo aula Valerio Mengarini

Sitografia

museiscientifici/tasso_roma/strumento_per_la_misura_della_tensione_dei_vapori_saturi.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)