museiscientifici:tasso_roma:modello_di_motore_a_diesel
Indice
Modello di motore a diesel
Dati scientifici
Epoca | Anni '70 |
Costruttore | Paravia |
Dimensioni (in mm.) | 14×9,5×4,5 |
Materiali (legno, metallo, vetro, plastica, gomma, ecc.) | Metallo, ferro, plastica |
Descrizione | Lo strumento poggia su una base rettangolare, sulla quale è situato sulla sinistra un cilindro con una valvola sopra, e a destra una sezione di cilindro che termina nella parte inferiore con una forma circolare, al cui interno vi è un ingranaggio, attivato da una manovella situata sulla parte opposta. Nella parte superiore vi sono due valvole, una davanti e una di lato, e due bulloni, situati sulla sommità della struttura. I due cilindri sono collegati tramite due tubi di metallo. |
Funzionamento | Il concetto di base del funzionamento del motore Diesel è che quando un gas viene compresso, si riscalda. In questo motore viene utilizzata tale proprietà comprimendo all'interno del cilindro la sola aria a valori elevati, tali per cui il combustibile iniettato (presso il punto morto superiore) si accende spontaneamente, in quanto l'aria presente nel cilindro durante la fase della compressione ha una temperatura superiore alla sua temperatura di accensione. Viene pertanto definito motore ad accensione spontanea, in contrapposizione al motore ad accensione comandata, nel quale l'accensione è innescata dalle candele. |
Bibliografia | - |
Eventuale iscrizione | - |
Inventore | Rudolf Diesel |
Dati storici
Data di entrata | Anni '70 |
Inventario | - |
Vecchi numeri di inventario | 208 |
Donato - comperato - provenienza | Comperato |
Dati relativi al restauro
Stato di conservazione | Ottimo |
Descrizione interventi effettuati | - |
Nome restauratore | - |
Osservazioni - Utilizzazione per la didattica | - |
Dati relativi alla conservazione
Armadio | T |
Ripiano | 3 |
Scheda tecnica del produttore | No |
Collocazione | Corridoio primo piano ala destra |
Sitografia
Link | Descrizione |
---|---|
Motore Diesel | Funzionamento |
museiscientifici/tasso_roma/modello_di_motore_a_diesel.txt · Ultima modifica: 2023/02/21 10:40 da qcadmin