Strumenti Utente

Strumenti Sito


museiscientifici:tasso_roma:apparecchio_dimostrazione_schiacciamento_terrestre

Apparecchio per la dimostrazione dello schiacciamento polare terrestre

Scheda rielaborata dal dott. Fabio Panfili.
Immagine di Lab2go https://www.istitutomontani.edu.it/museovirtuale/apparecchio_per11/ https://www.istitutomontani.edu.it/museovirtuale/apparecchio_per11/

Anelli elastici

Numero di Inventario 48
Nome dello strumento Apparecchio per la dimostrazione dello schiacciamento polare terrestre

Dati scientifici

Epoca 1920 circa
Costruttore -
Dimensioni (in mm.) Altezza: 270; diametro: 230
Materiali (legno, metallo, vetro, plastica, gomma, ecc.) Acciaio, metalli vari.
Descrizione Composto da quattro nastri di acciaio foggiati a cerchio uniti alla base e al vertice di un alberino centrale con due anelli che possono scorrere sull'alberino.
Funzionamento Quando il sistema è a riposo ricorda una forma sferica, ma non appena esso viene posto in rotazione si schiaccia, assumendo l`aspetto di un ellissoide, la cui confusa visione è dovuta alla persistenza delle immagini sulla retina. All’aumentare della velocità di rotazione, lo schiacciamento ai poli diventa sempre più accentuato e si suole attribuire questo fenomeno alle cosiddette forze centrifughe. Dunque, per una certa velocità angolare, la forza centrifuga è direttamente proporzionale alla distanza R, quindi essa cresce in valore dai poli all’equatore, risultando massima negli elementi equatoriali dei nastri. All’aumentare della velocità angolare, la forza centrifuga aumenta notevolmente e lo schiacciamento è più evidente. Dal punto di vista dell’equilibrio nel sistema rotante, i nastri flessibili si schiacciano finché la forza elastica non è sufficiente ad equilibrare quella centrifuga. Questa descrizione si riferisce al sistema di riferimento rotante. Se ci si riferisce al sistema inerziale (esterno), i nastri si deformano finché non sono capaci di sviluppare la forza elastica centripeta necessaria a mantenere gli elementi che li costituiscono sulle loro traiettorie circolari, poiché essi tenderebbero a sfuggire lungo la tangente alla traiettoria, per inerzia.
Bibliografia Vedi sitografia.
Eventuale iscrizione -
Inventore -

Dati storici

Data di entrata Prima metà del 1900
Inventario -
Vecchi numeri di inventario 80
Donato - comperato - provenienza Comperato

Dati relativi al restauro

Stato di conservazione Buono
Descrizione interventi effettuati -
Nome restauratore -
Osservazioni - Utilizzazione per la didattica Dimostrazione dello schiacciamento terrestre secondo la forza centrifuga

Dati relativi alla conservazione

Armadio S
Ripiano 1
Scheda tecnica del produttore No
Collocazione Aula Valerio Mengarini

Sitografia

Link Descrizione
https://www.istitutomontani.gov.it/museovirtuale/apparecchio_per11/Apparecchio per la dimostrazione dello schiacciamento polare della Terra Descrizione, funzionamento e bibliografia.

museiscientifici/tasso_roma/apparecchio_dimostrazione_schiacciamento_terrestre.txt · Ultima modifica: 2025/04/27 15:29 da fabio.panfili