Strumenti Utente

Strumenti Sito


museiscientifici:start

Disciplina: MUSEI SCIENTIFICI

Il namespace della disciplina Musei Scientifici è costituito da due sotto-namespace: Diario delle attività , Collezioni scolastiche .
Ciascuna scuola compila una scheda descrittiva degli strumenti presenti nel laboratorio scolastico, ne descrive il funzionamento e rintraccia negli archivi e nelle biblioteche delle scuole stesse la documentazione relativa alla costituzione della collezione (provenienza degli oggetti, loro acquisizione, loro utilizzo a fini didattici, etc.).
Le schede catalografiche hanno un formato standard (uguale per tutte le scuole) e contengono le informazioni fondamentali richieste da ogni scheda museale.
Nell’edizione 2020-21 e 2021-22 stiamo sperimentando con gli studenti la creazione di podcast e di musei virtuali per far conoscere le collezioni anche al di fuori del circuito scolastico.
Le attività - da remoto e in presenza - sono organizzate per fornire loro le competenze necessarie a questo scopo.
L'impegno degli studenti a creare un museo virtuale utilizzando le fotografie degli strumenti scientifici mediante il software PAno2Vr acquistato dalla scuola.

Diario delle attività

Vademecum musei

Collezioni scolastiche

Ennio Quirino Visconti - Roma

Ettore Majorana - Roma

Giulio Cesare - Roma

Isacco Newton - Roma

Maria Ausiliatrice - Roma

Massimo - Roma

Pilo Albertelli - Roma

Silvestri - Roma

Tasso - Roma

Vincenzo Cuoco - Napoli

Vittoria Colonna - Roma


Stato delle pagine museali

A partire dall'anno 2021 è stato introdotto il sistema di controllo dello stato delle pagine wiki museali. Lo stato è descritto in modo sintetico dai seguenti bollini colorati:

Pagina creata ma non compilata.


Pagina parzialmente compilata.


Pagina compilata e completa.

museiscientifici/start.txt · Ultima modifica: 2022/06/10 11:42 da alexandru.tudorache