Strumenti Utente

Strumenti Sito


museiscientifici:piloalbertelli_roma:tuboconmineralefosforescente

Tubo con minerale fosforescente

Descrizione

Tubo di Crookes

Numero di Inventario 765
Nome dello strumento Tubo con minerale fosforescente

Dati scientifici

Epoca 1/4 del XIX sec. a.C.
Costruttore Ditta Leybold's Nachfoger
Dimensioni (in mm.) 410 h x 140 d
Materiali (legno, metallo, vetro, plastica, gomma, ecc.) legno, vetro, piombo, alluminio
Descrizione Si tratta di un recipiente di vetro di forma ovoidaleposto su un supporto di legno zavorrato da un anello di piombo. Uno degli elettrodi fissati alla sommità del tubo, termina con un disco in alluminio, mentre l'altro elettrodo a punta è fissato vicino alla base lateralmente. Una colonna di vetro inserita nella base del tubo e terminante al centro del tubo, sostiene un minerale che diventa fluorescente al passaggio della scarica elettrica.
Funzionamento Quando i raggi catodici colpiscono la parete interna del tubo, il vetro, per le sue proprietà fosfogeniche, si colora di verde-giallo se è a base di soda, di azzurrognolo se contiene piombo, di verdastro se contiene uranio. La presenza dei sali minerali esalta la proprietà dei raggi catodici di eccitare la fluorescenza; in particolare, per fluorescenza, il solfuro di carbonio si colora intensamente di azzurro, il carbonato di calcio di un rosso incandescente, il platicianuro di bario di verde chiaro, il silicato di allumina e litina (spondumene) di giallo dorato, il rubino di un rosso splendente. A causa del fenomeno di fluorescenza, il tubo rimane, cessata la scarica, luminoso per un determinato tempo. Dall’individuazione di alcune anomalie riscontrate negli spettri formati in taluni casi dalla suddetta fosforescenza, Crookes scoprì un metodo di analisi spettrale utilissimo in presenza di terre rare.
Bibliografia
Eventuale iscrizione Nessuna
Inventore William Crookes

Dati storici

Data di entrata Sconosciuta
Inventario 765
Vecchi numeri di inventario 608-567-382
Donato - comperato - provenienza Comperato

Dati relativi al restauro

Stato di conservazione Buono
Descrizione interventi effettuati Nessuno
Nome restauratore Sconosciuto
Osservazioni - Utilizzazione per la didattica No

Dati relativi alla conservazione

Armadio 2
Ripiano C
Scheda tecnica del produttore No
Collocazione Corridoio presidenza primo piano

Sitografia

museiscientifici/piloalbertelli_roma/tuboconmineralefosforescente.txt · Ultima modifica: 2020/02/19 14:41 da chiara.pandolfi