Strumenti Utente

Strumenti Sito


museiscientifici:piloalbertelli_roma:elettroscopio_a_foglia_2

Elettroscopio a foglia 2

Elettroscopio

Numero di Inventario -
Nome dello strumento Elettroscopio a foglia

Dati scientifici

Epoca 1786
Costruttore -
Dimensioni (in mm.) 370 mm, 200mm, 170 mm
Materiali (legno, metallo, vetro, plastica, gomma, ecc.) Legno, vetro, metallo
Descrizione Il dispositivo è costituito da un’ asta verticale metallica che presenta all'estremità inferiore una sottilissima foglia (d'oro o di stagnola) e in quella superiore un piattello. Un contenitore con pareti in vetro racchiude la parte inferiore dell'asta e la fogliolina, evitando che correnti d'aria alterino il movimento della fogliolina stessa. Le due piastre metalliche mobili presenti in alcuni modelli ai lati della fogliolina servono per bloccarla durante gli spostamenti dello strumento o per scaricarla rapidamente dalla carica accumulata, durante il funzionamento. Una scala graduata tracciata sul vetro di protezione (o altre volte disposta internamente) consente una misura dello spostamento delle foglioline.
Funzionamento Lo strumento serve a rivelare la presenza di cariche elettriche su un corpo, fornendo anche valutazioni quantitative. Se il piattello superiore non è carico, la foglia, per gravità, si dispone verticalmente. Se invece esso viene toccato con un corpo conduttore carico, una parte di questa carica si distribuisce sul conduttore. Di conseguenza, la foglia e la parte terminale dell’asta si caricano dello stesso segno e si respingono: la foglia forma così un angolo che può essere misurato mediante la scala graduata. Il fenomeno si basa su una delle proprietà fondamentali dell'elettrostatica: corpi dotati di carica elettrica dello stesso segno si respingono, mentre quelli di segno diverso si attraggono.
Bibliografia -
Eventuale iscrizione -
Inventore Abraham Bennet

Dati storici

Data di entrata Sconosciuta
Inventario -
Vecchi numeri di inventario 1245 (vecchio inventario fisica)
Donato - comperato - provenienza -

Dati relativi al restauro

Stato di conservazione Lievemente rovinato
Descrizione interventi effettuati -
Nome restauratore -
Osservazioni - Utilizzazione per la didattica -

Dati relativi alla conservazione

Armadio 3
Ripiano B
Scheda tecnica del produttore no
Collocazione Corridoio presidenza, primo piano

Sitografia

Link Descrizione
Elettroscopio a foglia Funzionamento dello strumento

museiscientifici/piloalbertelli_roma/elettroscopio_a_foglia_2.txt · Ultima modifica: 2021/04/01 15:20 da alexandru.tudorache