Strumenti Utente

Strumenti Sito


museiscientifici:isacconewton_roma:reostato_a_cursore

Reostato a cursore

Descrizione

Reostato a cursore

Numero di Inventario -
Nome dello strumento Reostato a cursore

Dati scientifici

Epoca Post 1986
Costruttore Non Identificato
Dimensioni (in mm.) 215 mm lung. , 83 mm alt. , 45 mm prof.
Materiali (legno, metallo, vetro, plastica, gomma, ecc.) metalli vari, supporto isolante, argentana o costantana o manganina o, più raramente nichel-cromo, plastica
Descrizione Il reostato a cursore è una resistenza variabile costituita da un sostegno isolante cilindrico ( sostenuto da due placche metalliche) sul quale è avvolto un filo ‘nudo’ a spire molto strette ma non a contatto; questo filo è in genere di materiale ad alta resistività (manganina o costantana o argentana) con gli estremi terminanti sui due morsetti laterali. Un cursore a contatto strisciante può scorrere lungo tutto l’avvolgimento poichè scivola su un cilindro posto sopra di esso. Il cursore è collegato con un terzo morsetto ed è a contatto con il filo. La larghezza del contatto strisciante è leggermente maggiore della distanza libera tra due fili consecutivi, in modo tale che, nel passaggio dall'uno all'altro non si abbia mai l'interruzione del circuito. Sul reostato sono indicate la massima resistenza e la massima corrente ammessa per il buon uso: 50 Ω, 1,5 A.
Funzionamento Nelle tecniche delle misure spesso è necessario regolare la corrente che percorre un circuito o la tensione che lo alimenta. Il reostato fornisce una semplice resistenza variabile che può essere utile in questi casi. Per regolare la corrente si ricorre all'inserzione reostatica ponendo in serie al circuito il reostato ed usando uno dei due contatti fissi e il contatto del cursore. Per regolare la tensione si usa il metodo potenziometrico, collegando all'alimentatore del circuito i due contatti estremi del reostato e prelevando la tensione di uscita dal contatto del cursore e da uno dei due contatti estremi.
Bibliografia L. Olivieri E. Ravelli, Elettrotecnica, Volume Terzo, Misure Elettriche, CEDAM, Padova, 1962
Eventuale iscrizione 50 Ω, 1,5 A
Inventore -

Dati storici

Data di entrata Post 1986
Inventario -
Vecchi numeri di inventario -
Donato - comperato - provenienza -

Dati relativi al restauro

Stato di conservazione Ottimo
Descrizione interventi effettuati -
Nome restauratore -
Osservazioni - Utilizzazione per la didattica -

Dati relativi alla conservazione

Armadio B1
Ripiano I
Scheda tecnica del produttore No
Collocazione Laboratorio di Fisica

Sitografia

Link Descrizione
- -

museiscientifici/isacconewton_roma/reostato_a_cursore.txt · Ultima modifica: 2024/11/15 10:18 da 127.0.0.1