Strumenti Utente

Strumenti Sito


museiscientifici:giuliocesare_roma:tubo_di_de_la_rive

Tubo di De La Rive

Tubo di De la Rive, Immagine di Lab2Go

Descrizione

Questo esemplare dalla forma ovoidale allungata mostra l'influenza del campo magnetico, generato dall'elettromagnete posto in basso, sulla scarica luminosa prodotta nel tubo con gas rarefatto in esso contenuto. Infatti la differenza tra questo tubo e l'uovo elettrico consiste nel nucleo dell'elettromagnete che sostistuisce l'asta posta in basso e muta il comportamento della scarica. L'intento di A. A. De La Rive era di produrre un fenomeno simile a quello delle aurore boreali.

Tubo di De La Rive

Numero di Inventario -
Nome dello strumento Tubo di De La Rive

Dati scientifici

Epoca
Costruttore -
Dimensioni (in mm.) Altezza 350 mm , Larghezza 70 mm
Materiali (legno, metallo, vetro, plastica, gomma, ecc.) Metallo, vetro, ferro dolce, rame
Descrizione Un'ampolla di vetro, di forma ovoidale allungata, è posta su un elettromagnete che poggia su una base di metallo. La parte superiore del nucleo di ferro dolce dell'elettromagnete, è ben visibile all'interno dell'ampolla. Il nucleo è racchiuso completamente da un tubo di vetro che è tutt’uno con il bulbo. Un anello di metallo circonda in basso il nucleo di ferro all'interno dell'ampolla e costituisce un elettrodo. L'altro elettrodo di metallo è posto in alto. Per alimentare l'uovo si deve disporre o di una macchina elettrostatica o di un rocchetto di Ruhmkorff, poiché occorre una notevole differenza di potenziale.
Funzionamento Applicando una tensione tra i due elettrodi si ottiene una scarica luminosa diffusa che avvolge il nucleo caratteristica del passaggio dell’elettricità nei gas altamente rarefatti; ma se si alimenta anche l’elettrocalamita, l’interazione tra il campo magnetico del suo nucleo e le correnti elettriche interne al tubo genera un arco luminoso che ruota lentamente intorno ai poli del nucleo stesso, in un senso che dipende dall’orientamento della corrente dell’avvolgimento; infatti, invertendo il moto della corrente, si inverte anche quello della scintilla.
Bibliografia -
Eventuale iscrizione -
Inventore Arthur Auguste De La Rive

Dati storici

Data di entrata -
Inventario -
Vecchi numeri di inventario 278 e 250
Donato - comperato - provenienza -

Dati relativi al restauro

Stato di conservazione Discreto
Descrizione interventi effettuati -
Nome restauratore -
Osservazioni - Utilizzazione per la didattica -

Dati relativi alla conservazione

Armadio N 16
Ripiano A
Scheda tecnica del produttore No
Collocazione Corridoio del primo piano del Liceo Classico Giulio Cesare

Sitografia

Link Descrizione
http://museocrescenzipacinotti.altervista.org/dati-scheda.asp@id=30.html Museo degli strumenti scientifici “Crescenzi Pacinotti”
https://physlab.uniurb.it/Apparato_De_La%20Rive.pdf Notizie ARASS-Brera

—-

museiscientifici/giuliocesare_roma/tubo_di_de_la_rive.txt · Ultima modifica: 2024/06/27 15:43 da fabio.panfili