Strumenti Utente

Strumenti Sito


museiscientifici:ettoremajorana_roma:apparecchio_riflessione_e_rifrazione

Apparato per la riflessione e rifrazione

Descrizione

Apparecchio riflessione e rifrazione

Numero di Inventario 9
Nome dello strumento Apparecchio riflessione e rifrazione

Dati scientifici

Epoca Prima del 1992
Costruttore -
Dimensioni (in mm.) 510x430x210
Materiali (legno, metallo, vetro, plastica, gomma, ecc.) Plastica, metallo, ghisa, plexiglass, acciaio
Descrizione Lo strumento è ispirato all'apparecchio universale di Sibermann; esso poggia su un treppiedi di ghisa. Dalla base parte un'asta di metallo sulla quale è posizionato un goniometro con i quadranti da 0° a 90°. Un semicilindro di plexiglass è posizionato col suo asse coincidente col centro del goniometro. Sulla sinistra è presente un'altra asta di ferro mobile sulla quale vi è un cilindro di plexiglass e un piccolo pannello di metallo.
Funzionamento Questo apparecchio, con il semicilindro, è utilizzato per la verifica sperimentale delle leggi sulla riflessione e sulla rifrazione della luce. Due alidade sostengono una le fessure longitudinali, attraverso la quale passa la luce collimata emessa dalla sorgente luminosa monocromatica e l'altra l'oculare, mediante il quale si osserva la luce che viene riflessa o rifratta. La luce collimata deve colpire l'asse del semicilidro al centro della faccia piana, per poi proseguire lungo il raggio del semicilindro, altrimenti all'uscita subirebbe una rifrazione che impedirebbe la cooretta misura dell'angolo. I valori degli angoli si ottengono leggendo le posizioni degli indici delle alidade sul cerchio graduato. Si prosegue poi dirigendo la luce collimata sulla superficie curva, sempre diretta verso l'asse del semicilindro; in tal modo si può misurare l'angolo di riflessione interna totale. Sul piccolo sostegno centrale si può porre lo specchietto metallico per le esperienze della riflessione oppure il recipiente di vetro, di forma semicilindrica, per la misura dell'indice di rifrazione delle sostanze liquide. L'apparecchio, quando si ha a disposizione un prisma, può servire anche a misure che ne descrivono le numerose proprietà ottiche.
Bibliografia -
Eventuale iscrizione -
Inventore ispirato a J.T. Silbermann

Dati storici

Data di entrata Prima del 1992
Inventario Inventario aula fisica 4
Vecchi numeri di inventario 97 - 101- 49 - 39
Donato - comperato - provenienza -

Dati relativi al restauro

Stato di conservazione Buono
Descrizione interventi effettuati -
Nome restauratore -
Osservazioni - Utilizzazione per la didattica -

Dati relativi alla conservazione

Armadio A
Ripiano II
Scheda tecnica del produttore No
Collocazione 11 Muditac

Sitografia

museiscientifici/ettoremajorana_roma/apparecchio_riflessione_e_rifrazione.txt · Ultima modifica: 2024/06/11 20:30 da fabio.panfili