Strumenti Utente

Strumenti Sito


museiscientifici:ennioquirinovisconti_roma:sirena_di_helmholtz

Sirena doppia di Helmholtz

Descrizione

Sirena di Helmholtz

Numero di Inventario 165
Nome dello strumento Sirena doppia di Helmholtz

Dati scientifici

Epoca 3/4 XIX sec.
Costruttore Emil Stöhrer - Leipzig
Dimensioni (in mm.) 187 x 151 x 400
Materiali (legno, metallo, vetro, plastica, gomma, ecc.) ottone, legno
Descrizione La sirena doppia è composta da due sirene del tipo Cagniard ma a più suoni, modificate da Dove e poi da Helmholtz. I due dischi metallici ruotanti, montati sullo stesso asse presentano infatti alcune serie di fori concentrici. Le due sirene sono alimentate da una soffiera per mezzo di aria compressa con due tubi, uno da sopra e l'altro da sotto. Tra le due sirene vi è un meccanismo di conteggio. Ma nella foto non è ben visibile. Il soffietto superiore può essere ruotato tramite una maniglia per ottenere nella sirena superiore ogni differenza di fase come anche in quello inferiore.
Funzionamento La doppia sirena è veramente adatta per un gran numero di esperimenti importanti in acustica e nella teoria della musica, essendo particolarmente adattabile per questi propositi fino a che il rapporto delle frequenze dei singoli toni resta sempre inalterato. I seguenti intervalli di tono possono essere prodotti: ottave all'unisono, quinte, quarte, terze maggiori, terze minori, toni interi e semitoni. Si può inoltre eseguire l'esperimento di interferenza del suono, di battimenti, di vibrazione, di toni profondi e profondissimi, sulla vibrazione degli armonici e dei toni combinati. Per avere maggiori informazioni si prega di consultare la vasta sitografia.
Bibliografia Paolo Brenni - Collezione Strumenti di Fisica Liceo E. Q. Visconti, a cura di A. Orlandi e W. Russell. Catalogo Max Kohl A. G. Kemnitz (Germany), Price List No 50 Vols. II and III, Physical Apparatus, del primo Novecento.
Eventuale iscrizione Emil Stöhrer Leipzig
Inventore Hermann Ludwig Ferdinand von Helmholtz (1821-1894)

Dati storici

Data di entrata 1878
Inventario 165
Vecchi numeri di inventario XVIII 8
Donato - comperato - provenienza Gabinetto di fisica del Collegio Romano

Dati relativi al restauro

Stato di conservazione Buono
Descrizione interventi effettuati Pulitura
Nome restauratore Dott. Paolo Brenni
Osservazioni - Utilizzazione per la didattica Veniva prevalentemente usata per studiare fenomeni acustici quali i battimenti.

Dati relativi alla conservazione

Armadio 3
Ripiano 2
Scheda tecnica del produttore no
Collocazione Wunder Musaeum (aula superiore)

Sitografia

museiscientifici/ennioquirinovisconti_roma/sirena_di_helmholtz.txt · Ultima modifica: 2024/11/15 10:18 da 127.0.0.1