Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:voltmetro

LAB2GO Scienza

Voltmetro

Descrizione

Per Voltmetro si intende quello strumento, solitamente analogico, in grado di misurare la differenza di potenziale tra due punti in un circuito. L'unita`di misura e` il Volt.

Struttura

La struttura di questo strumento e`estremamente varia, la misura, purtroppo, non sara` mai perfetta a causa del fatto che questi strumenti assorbono parte della corrente elettrica. Il voltmetro ideale dovrebbe avere resistenza infinita quindi il circuito dovrebbe rimanere aperto ma cio` non permetterebbe la misurazione indi per cui gli ultimi strumenti costruiti contengono al loro interno una resistenza molto grande (circa 20.000 Volt) che altera minimamente il circuito.

Esistono diverse tipologie di voltmetro a seconda del tipo di corrente (continua o alternata) presente nel circuito.

A scuola sono presenti due voltmetri magnetoelettrici(continua) e due multimetri digitali (continua e alternata).

Voltametro di Hofmann

Descrizione Il voltametro di Hofmann è un apparecchio per elettrolizzare l'acqua, E'formatoda tre cilindri in vetro verticali ed uniti. Un elettrodo in platino viene messo sul fondo di ognuno dei cilindri esterni, connesso con i terminali positivi e negativi di una sorgente elettrica. Con lo scorrere derlla corrente si forma ossigeno dall'anodo e idroggeno gassoso dal catodo.Ogni gas lascia l'acqua e si raccoglie in cima ai due tubi esterni.

La presenza di gas nel tubo di raccolta si può rilevare con un fiammifero o “scheggia di legno ardente”; l'ossigeno farà immediatamente erompere la fiamma del fiammifero facendola diventare di un bianco luminoso e bruciare vigorosamente, mentre la presenza di gas di idrogeno farà bruciare il fiammifero appena un poco più brillantemente.

ESPERIENZE

esperienze Descrizione

Elettrolisi

Sitografia

Link Descrizione
Voltometro di Hoffman Video yt sul funzionamento dello strumento
Elettrolisi Pagina esplicativa riguardante l'elettrolisi



fisica/strumenti/voltmetro.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)