Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:vernice_termocromica

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

fisica:strumenti:vernice_termocromica [2019/09/23 14:30] (versione attuale)
Linea 1: Linea 1:
 +{{tag>​fisica strumenti fisica:​strumenti}}
 +{{:​barra-strumento-new.png}} ​ [[http://​www.roma1.infn.it/​LAB2GO/​index.html|{{:​fisica.jpg?​nolink&​|LAB2GO Scienza}}]]
  
 +====== Vernice Termocromica ======
 +
 +
 +
 +Le proprietà chimiche di questo prodotto consentono alla vernice di mantenere il proprio colore fino ad una temperatura di 26°-29°, superata la quale lo strato verniciato assume una tonalità trasparente lasciando intravedere il colore del materiale sottostante.
 +
 +Sebbene il suo utilizzo fosse inizialmente limitato alla verniciatura di dispositivi di sicurezza, attualmente questa vernice sensibile al calore (detta anche termocromica,​ o termosensibile) viene impiegata soprattutto nella decorazione di articoli per la casa, elementi di design, complementi d’arredo, ecc.
 +
 +La vernice è in grado di cambiare colore anche attraverso il contatto manuale; se toccato, lo strato dipinto lascia trasparire il colore della trama sulla superficie. Se ad esempio si appoggia una mano su una base di legno dipinta con vernice termocromica,​ per qualche istante sarà possibile vedere il segno dell’impronta e le venature del legno sottostanti.
 +
 +La vernice termocromica si presenta in alcune varianti cromatiche: nero, rosso e blu. Per ognuna di queste tonalità varia lievemente la composizione chimica, e con essa anche la temperatura a cui avviene la variazione di color
 +
 +Utilizzando una vernice di colore nero sarà possibile vedere gli effetti quando la temperatura raggiunge i 26°-29°. Con una vernice rossa la variazione avverrà tra i 26° e i 31°. Usando il blu, tra i 24° e i 30°.
 +
 +Prima che l’effetto trasparente svanisca, tornando così al colore originario della vernice, dovrà verificarsi un abbassamento dela temperatura:​ l’aspetto tornerà così quello di partenza, vale a dire rosso, nero o blu.
 +
 +
 +{{:​fisica:​strumenti:​vernice.jpg?​200|}}
 +
 +=== Esperienze ===
 +
 +{{tablelayout?​colwidth="​250px,​360px}}
 +^Esperienze possibili ^Descrizione ​ ^
 +
 +===Sitografia===
 +
 +
 +{{tablelayout?​colwidth="​250px,​360px}}
 +^Link ^Descrizione^  ​
fisica/strumenti/vernice_termocromica.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)