Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:tubomanometrico

Questa è una vecchia versione del documento!


LAB2GO Scienza

Manometro ad acqua

E' costituito da un tubo trasparente curvato ad U e riempito di un liquido di densità nota. Un'estremità del tubo è lasciata aperta all'atmosfera, mentre l'altra è in collegamento diretto con l'ambiente di misura. Il liquido contenuto nel tubo si sposterà verso l'alto in uno dei due rami della U di un valore tale che la differenza di peso tra le due colonne di liquido bilanci esattamente la pressione presente nell'ambiente di misura.

Descrizione

Il funzionamento del manometro è basato sul principio dei vasi comunicanti secondo il quale un liquido in un tubo ad U, aperto alle estremità e in posizione verticale, si dispone allo stesso livello in entrambi i rami per effetto della pressione atmosferica. Per misurare di quanto differisce da quella atmosferica la pressione di un liquido o di un gas compresso contenuto in un recipiente, si collega un’estremità del tubo con il recipiente; quando la pressione interna è uguale a quella esterna il liquido si trova nei due rami allo stesso livello, altrimenti nel liquido del manometro si crea un dislivello dal quale è possibile risalire alla misura della differenza tra le due pressioni.

Esperienze possibili

Esperienza Torricelli Un tubo, lungo circa 1 m, sigillato a un'estremità, viene riempito di mercurio e posto, con l'apertura verso il basso tenuta chiusa in modo che non entri aria, in una bacinella anch'essa piena di mercurio. A questo punto viene aperta l'estremità inferiore e si nota che il tubo non si svuota e che il mercurio scende solo per un certo tratto, fino a fermarsi a 760 mm circa di altezza rispetto alla superficie del mercurio contenuto nella bacinella. Nella parte superiore del tubo si è creato il vuoto.

Sitografia

https://phet.colorado.edu/it/simulation/legacy/fluid-pressure-and-flow

https://www.youtube.com/watch?v=ldCDCEB4RZ4

Idrostatica su youtube


fisica/strumenti/tubomanometrico.1526483531.txt.bz2 · Ultima modifica: 2019/09/23 14:34 (modifica esterna)