Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:tubo_di_newton

LAB2GO Scienza

Tubo di Newton

Il tubo di Newton è un apparecchio formato da un tubo di vetro chiuso munito di un rubinetto collegabile alla pompa pneumatica. Esso consente di verificare la correttezza della legge di caduta libera dei gravi. Contiene, al suo interno, due piccoli corpi: una piuma e un sassolino.

Tutti i corpi cadendo subiscono la stessa accelerazione, qualunque sia la loro forma e la loro massa, ma per effetto dell'attrito con l'aria alcuni corpi cadono in più tempo di altri. Mettendo corpi con peso e forme diverse nel tubo si noterà che i corpi che risentono maggiormente dell'attrito con l'aria cadono più lentamente. Se invece si sottrae l'aria dal tubo tutti i corpi arriveranno alla base del tubo simultaneamente. Per mettere in evidenza l'andamento della caduta degli oggetti si sono disegnati dei cerchi di colore nero attorno al tubo ogni 10 centimetri.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Caduta di graviStudio della caduta dei corpi: se non ci fosse l'attrito con l'aria tutti i corpi cadrebbero verso il basso di moto rettilineo uniformemente accelerato.

Sitografia

Link Descrizione
YoutubeIl Tubo Newtoniano e la caduta dei gravi
Tubo di Newton Pagina INFN su tubo di Newton
Caduta in tubo a vuoto Video dimostrativo dell'esperienza col tubo di Newton curato da Zanichelli Scuola


fisica/strumenti/tubo_di_newton.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)