Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:torchio_idraulico

Pagina inserita nel sistema QC, deve completare le fasi di revisione ed approvazione. Se sei tutor o borsista Lab2Go puoi partecipare alla revisione. Contattaci per maggiori informazioni.


LAB2GO Scienza

Torchio idraulico

Descrizione

Il torchio idraulico è una “macchina” idraulica. Esso è composto da due pistoni aventi due sezioni diverse (una più grande e una più piccola, rispettivamente S2 e S1) e da un tubo a forma di U nel quale è presente un fluido.

Il funzionamento del torchio idraulico è basato su due principi della fisica dei fluidi: la legge dei vasi comunicanti, essa è il principio secondo il cui in dei vasi comunicanti contenenti un liquido, con presenza della forza di gravità, avranno lo stesso livello di liquido, generando così una superficie equipotenziale. Il secondo principio è quello di Pascal, infatti, in un torchio esposto alla normale pressione atmosferica, i due pistoni non si muovono. Si nota che applicando una forza al pistone con la sezione più piccola, facendolo scendere, quella forza verrà propagata uniformemente in tutto il fluido, fino a raggiungere l'altro pistone che di conseguenza si alza. Grazie alla sua sezione più grande, gli effetti della forza iniziale vengono aumentati.

Immagine da Chimica-online

Sitografia

Link Descrizione
Wikipedia descrizione del torchio idraulico
Chimica-online Immagine di Torchio idraulico


fisica/strumenti/torchio_idraulico.txt · Ultima modifica: 2021/12/07 20:59 da daniele.gabriele