Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:supporto_per_asta

LAB2GO Scienza

Supporto per asta

Descrizione

Si tratta di un'asta verticale sulla quale è possibile agganciare un'ulteriore asta orizzontale libera di ruotare intorno ad un fulcro centrale.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Esperimento momento di una forza In questo esperimento si può dimostrare come bilanciare un peso posto ad una certa distanza da un perno centrale con un ulteriori pesi posti a distanze diverse


Asta forata

Descrizione

L'asta forata è una barra di metallo, o di un materiale abbastanza resistente, avente dei fori lungo il suo asse longitudinale. Questi sono posti a distanza costante e vengono utilizzati come supporto per gli oggetti dell'esperimento. L'asta è libera di ruotare attorno ad un fulcro, ovvero il punto di aggancio con un ulteriore asta verticale che funge da supporto.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Esperimento momento di una forza In questo esperimento si può dimostrare come bilanciare un peso posto ad una certa distanza da un perno centrale con un ulteriori pesi posti a distanze diverse


Asta Rigida

DESCRIZIONE

L'asta rigida in fisica e' considerata un corpo rigido unidimensionale e, come tale, è ritenuto un oggetto materiale le cui parti sono soggette al vincolo di rigidità, ovvero è un corpo che, sia quando è fermo sia quando cambia posizione, non si deforma mai. Il moto di un corpo rigido si definisce moto rigido piano quando, considerato un piano solidale al corpo e con giacitura iniziale g, questo si mantiene durante il moto costantemente sovrapposto ad un piano fisso anch'esso di giacitura g. Per cui tutti i punti appartenenti al corpo rigido seguono le stesse leggi temporali di moto su piani paralleli.

Cinematica di un corpo rigido unidimensionale

La traslazione di un corpo rigido si riconduce allo studio della cinematica dei sistemi, riporta quindi al concetto di centro di massa e considera il corpo come un sistema continuo (che contiene infiniti elementi tra i quali non sono prsenti spazi vuoti).

Lo studio della parte rotazionale con i concetti già noti sono sufficienti a determinare tutte le caratteristiche cinematiche del moto. La rotazione di un corpo rispetto ad un asse passante per almeno un punto di esso è perfettamente determinata dalla conoscenza della variazione angolare del moto del corpo rispetto ad un punto generico dell'asse di rotazione:

o meglio dal vettore velocità angolare:

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Equilibrio di un corpo rigido Equilibrio stabile,instabile e indifferente
Studio delle forze e dei momenti Leve di primo,secondo e terzo genere
Verifica della posizione del baricentro Descrizione di un prisma snodabile o deformabile
Esperimento sulla somma delle forze Somma di forze di vario tipo

Sitografia

Link Descrizione
https://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_rigido Descrizione del moto di un corpo rigido


Asta di sostegno

Descrizione

Una semplice asta di lunghezza e materiale variabile, utile come supporto nella realizzazione di numerose esperienze, soprattutto nel campo della dinamica.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Moto OscillatorioUn' esperienza utile per studiare le caratteristiche del moto dei pendoli. Implica l' eventuale creazione di un pendolo rudimentale
Moto Armonico SmorzatoUn' esperienza destinata a verificare l' effetto di forze elettromagnetiche sulle normali oscillazioni di un pendolo
Oscillatore massa-molla Un' esperienza che studia le caratteristiche del moto armonico di una molla


fisica/strumenti/supporto_per_asta.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)