Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:specchio

LAB2GO Scienza

Specchi

Descrizione Lo specchio e' una superficie liscia che riporta l'immagine riflessa degli oggetti reali seguendo la legge della riflessione, secondo la quale l'angolo formato dal raggio incidente sulla normale e' congruente all'angolo formato dal raggio riflesso dalla superficie.

A seconda della forma della superficie riflettente, si distinguono specchi piani e specchi curvi.

Specchio piano Uno specchio piano è una superficie riflettente perfettamente piana. L'immagine che esso restituisce è virtuale e simmetrica rispetto a quella reale. È virtuale nel senso che sembra provenire da una sorgente luminosa posta al di là dello specchio; ma, se si pone uno schermo nella posizione in cui sembra essere collocato l'oggetto, non si raccoglie alcuna immagine. È simmetrica nel senso che si può costruire cercando il simmetrico di ogni punto dell' oggetto rispetto al piano della superficie riflettente.

Specchio curvo Gli specchi curvi si dividono in concavi e convessi, a seconda della curvatura. Nei primi, la superficie riflettente è quella interna e le caratteristiche dell' immagine fornita dipendono dalla posizione dell' oggetto rispetto allo specchio. Nei secondi,la superficie riflettente è quella esterna e l' immagine fornita è sempre virtuale, diritta e rimpicciolita. Nella maggior parte delle applicazioni, la forma degli specchi curvi è parabolica oppure sferica.

Specchio Parabolico Specchio avente forma paraboloide con caratteristica di avere raggi parassiali, ovvero pralleli all'asse ottico (asse di simmetria dello specchio). I raggi riflessi vanno a congiungersi tutti in unico punto (punto immagine), che nel caso di questi specchi coincide con il fuoco.

Specchio di Fresnel

inventato nel 1816 da Agustin-Jean Fresnel (1788-1827) per confermare e consolidare la teoria ondulatoria della luce formulata da Cristiaan Huygens (1629-1695). Lo strumento consentiva l'osservazione delle frange d'interferenza associate alla radiazione elettromagnetica visibile (luce) opportunamente riflessa dagli specchi. Gli specchi di Fresnel consentivano l'ottenimento di una simile figura d'interferenza generando due sorgenti (virtuali) luminose coerenti attraverso una opportuna riflessione di una lamina di luce proveniente da una sorgente.

Gli specchi venivano dapprima regolati tramite viti in modo che formassero un unico piano (ciò si verifica se essi hanno un angolo di 180º). Quindi se ne movimentava uno solo, quello oltre i diaframma, ruotandolo leggermente (questa operazione riduceva di poco l'angolo reciproco tra gli specchi). I due specchi davano così due immagini distinte della fenditura luminosa, immagini che venivano raccolte su uno schermo. Il diaframma quasi ortogonale agli specchi aveva la funzione di intercettare parte della luce, impedendo che essa illuminasse la zona circostante la figura d'interferenza. Nella zona in cui le immagini della fenditura si sovrapponevano parzialmente si avevano fenomeni di interferenza costruttiva e distruttiva, con la conseguente formazione di una serie di bande luminose separate da bande scure. Per la verità, visto che la luce è composta da tanti colori, il fenomeno descritto coinvolge ciascuna componente cromatica della luce, con il risultato che le frange d'interferenza sono iridescenti. Per questo motivo generalmente si sperimentava con luce rossa, ottenuta ponendo davanti al portaluce una lastra di vetro rosso.

Specchio traslucido Lo specchio traslucido è una superficie parzialmente riflettente che si lascia attraversare da una parte delle onde luminose che lo colpiscono. Negli ultimi anni ha trovato largo impiego, con ottimi risultati, come componente delle macchine fotografiche reflex.

Specchio catarifrangente Lo specchio catarifrangente è un complesso di tre specchi. Due sono paralleli, l′altro è posto perpendicolarmente rispetto agli altri. Il risultato è un gruppo di tre specchi piani disposti a ″ferro di cavallo″ se vista dall′alto.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
esp.1 Studio dei fenomeni di interferenza
https://sites.google.com/site/progettolab2go/home/esperienze/interferenza E` adatto per esperienza acustica.
Riflessione della Luce
Riflessione totale

Sitografia

fisica/strumenti/specchio.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)