Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:sonometro_a_tre_corde

Questa è una vecchia versione del documento!


LAB2GO Scienza

Sonometro a tre corde

Descrizione

Il sonometro a tre corde è formato da una cassa armonica rettangolare di legno, poggiante su due piedi pure di legno. Sulla cassa sono tese tre corde metalliche che corrono su due ponti di legno, di cui uno è fisso e uno mobile. Le due corde laterali sono fissate ad un'estremità a due pioli, mentre all'altra estremità una vite con morsetto permette di variarne la tensione. La corda centrale, anch'essa fissa a un capo, passa su una puleggia e può essere più o meno tesa grazie a dei pesi appesi all'altro capo. Sotto le due corde laterali ci sono due aste di legno su cui sono incise la scala temperata e quella naturale. Sotto la corda centrale c'è invece un righello lungo un metro e diviso in mm. per misurare la porzione di corda di cui si vogliono studiare le vibrazioni. La porzione di corda vibrante viene determinata spostando il ponte mobile e pizzicandola con un archetto da violino.

Sonometro del Liceo Keplero

Funzionamento

Agendo sulla tensione si riesce ad ottenere dalla corda, messa in vibrazione dall’archetto di violino, un suono di altezza musicale conosciuta. Per mezzo del cavalletto si seziona la corda in due frazioni: il rapporto fra le due lunghezze è uguale all’ inverso del rapporto musicale fra i due suoni. Utilizzando la corda tesa dal peso si può mostrare la dipendenza fra frequenza del suono e tensione. Tendendo la corda in modo opportuno si possono ottenere onde stazionarie e si possono mettere in evidenza i nodi ed i ventri di oscillazione utilizzando leggerissimi cavalierini di carta che verranno lanciati via in corrispondenza dei ventri mentre rimarranno al loro posto nei nodi.

Uso

Per determinare le relazioni fra le grandezze fondamentali che caratterizzano il suono, nonché la relazione fra la frequenza le dimensioni e caratteristiche della corda e la sua tensione.

Sitografia

fisica/strumenti/sonometro_a_tre_corde.1525253363.txt.bz2 · Ultima modifica: 2019/09/23 14:34 (modifica esterna)