Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:sonda_manometrica

SONDA MANOMETRICA

Il tubo manometrico (o sonda manometrica o manometro ad U) è uno strumento di misura costituito da un tubo posizionato perpendicolarmente alla direzione secondo la quale scorre il fluido (direzione di flusso). Un'estremità del tubo è lasciata aperta, mentre l'altra è in collegamento diretto con l'ambiente di misura.

L'altezza della colonna H che il fluido raggiunge in tale tubo graduato è proporzionale al valore della pressione statica del fluido in quel punto, ovvero:

$$H=\frac{ P_a - P_0}{\rho g}$$

dove $P_a - P_0$ è la differenza tra la pressione ad un'estremità del tubo e la pressione di riferimento, $\rho$ è la densità del fluido manometrico; g è invece la costante di accelerazione di gravità terrestre (pari a circa 9.81m/s²).

A seconda della densità del fluido manometrico, l'errore commesso nella misurazione sarà maggiore o minore. Come fluido manometrico possono essere utilizzati i gas, il mercurio, e l'acqua. L'acqua fornisce una buona precisione nella misurazione di piccole variazioni di pressione. Il mercurio è utilizzato per misurare differenze di pressioni elevate.

Sitografia:https://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_manometrico

Per comprendere meglio il funzionamento e il modo in cui viene costruito questo strumento, si consiglia la visione del seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=AA-as6WzwRc

fisica/strumenti/sonda_manometrica.txt · Ultima modifica: 2020/02/20 14:21 da laura.abaldo