Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:solenoide_estensibile

Pagina inserita nel sistema QC, deve completare le fasi di revisione ed approvazione. Se sei tutor o borsista Lab2Go puoi partecipare alla revisione. Contattaci per maggiori informazioni.


LAB2GO Scienza

Solenoide estensibile

Descrizione

il solenoide estensibile è uno strumento che consente lo studio del campo magnetico creato da un solenoide, principale caratteristica che lo rende utile è la possibilità di variare il numero di spire per unità di lunghezza.

Immagine da Campustore

Utilizzo

Per variare il numero di spire per unità di lunghezza bisogna agire sui volantini dei morsetti $a$ e $b$, mantenendo fermo il morsetto $c$. Un aghetto magnetico libero di ruotare intorno ad un asse verticale, si dispone nella direzione del campo magnetico terrestre $Ht$. Se sull'ago magnetico agisce un altro campo magnetico $Hs$, perpendicolare a quello terrestre, l'ago si dispone nella direzione del campo magnetico risultante $H$.

Esperienze

È possibile verificare che il campo magnetico all'interno del solenoide sia uniforme e diretto lungo il suo asse; l'intensità del campo magnetico vale: $$B=\mu_0\, n\, i$$ dove $B$ è il campo magnetico, $\mu_0$ è la permeabilità magnetica del vuoto, $n$ è la densità di spire (ovvero il numero di spire diviso la lunghezza del solenoide) e $i$ è l'intensità di corrente. È possibile notare come il vettore $B$ risulterà all'interno uniforme e parallelo all'asse, mentre all'esterno nullo.

Immagine da Mineman

Sitografia

Link Descrizione
campustoreImmagine di Solenoide estensibile
MinemanImmagine di magnetico


fisica/strumenti/solenoide_estensibile.txt · Ultima modifica: 2021/12/18 23:30 da qcadmin