Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:solenoide

Pagina inserita nel sistema QC, deve completare le fasi di revisione ed approvazione. Se sei tutor o borsista Lab2Go puoi partecipare alla revisione. Contattaci per maggiori informazioni.


LAB2GO Scienza

Solenoide

Descrizione

Il solenoide è una bobina di filo conduttore avvolto a spirale molto stretta su un supporto a forma di cilindro o toro, questa bobina genererà un campo magnetico quando è percorsa da corrente elettrica. Il campo magnetico generato è uniforme all'interno del solenoide con intensità direttamente proporzionale al numero di spire, all' intensità di corrente, mentre è inversamente proporzionale alla lunghezza del solenoide. Il campo può essere reso più intenso se la bobina viene avvolta attorno ad un nucleo di sostanza ferromagnetica.

Immagine da Lab2Go, Strumento presente nel laboratorio del Liceo Virgilio, Roma


Si parla di solenoide quando la lunghezza dell'avvolgimento di spire è maggiore di 10 volte il raggio; quando invece è minore di 10 volte si può parlare semplicemente di bobina.
Il campo di induzione magnetica generato dalla spira nell'approssimazione di solenoide infinito all'esterno del solenoide è nullo mentre all'interno del solenoide è costante ed è dato da: $$B=\mu_0\frac{N\ I}{L}$$ Con $\mu_0$ permeabilità magnetica del vuoto, $L$ lunghezza del solenoide, $N$ il numero di spire ed $I$ la corrente che vi scorre all'interno.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Deflessione degli elettroni Stima del rapporto tra la carica dell'elettrone e la sua massa utilizzando la deflessione degli elettroni
Misura del campo magnetico terrestre Misurazione dell'intensità del campo magnetico terrestre attraverso un solenoide
Induzione elettromagnetica Studio del funzionamento dell'induzione elettromagnetica

Sitografia

Link Descrizione
Wikipedia Informazioni generali
Youtube Il campo magnetico in un solenoide
fisica/strumenti/solenoide.txt · Ultima modifica: 2021/12/18 23:40 da qcadmin