Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:smartphone

LAB2GO Scienza

Smartphone

Descrizione

Uno smartphone (lett. “telefono intelligente”) è un telefono cellulare con capacità di calcolo, memoria e connessione dati molto più avanzate rispetto ai normali telefoni cellulari, basato su un sistema operativo per dispositivi mobili.

I primi modelli combinavano le funzioni di un elaboratore palmare con quelle di un telefono mobile. I modelli più recenti si sono arricchiti della funzionalità di dispositivi multimediali in grado di riprodurre musica, scattare foto e girare video. Molti smartphone moderni inoltre sono dotati di schermo tattile ad alta risoluzione e web browser che sono in grado di caricare sia normali pagine web sia siti web appositamente creati per i dispositivi mobili. Caratteristica diffusa è inoltre quella di poter installare funzionalità aggiuntive attraverso le cosiddette app, scaricabili dai rispettivi negozi online.

I principali sistemi operativi mobili in ordine di diffusione sono Android e iOS, ma esistono anche altri sistemi meno diffusi o in disuso, quali Windows Phone, Bada, Symbian OS, BlackBerry OS e dei sistemi GNU/Linux […] e altri.

Esperienze

FIXME Completare la seguente tabella con le informazioni relative allo strumento

Esperienze possibili Descrizione
esp.1 bla bla bla
esp.2 bla bla bla
esp.3 bla bla bla

Sitografia

fisica/strumenti/smartphone.txt · Ultima modifica: 2020/02/20 14:59 da adriano.iannotti