Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:schermo_di_protezione

Pagina inserita nel sistema QC, deve completare le fasi di revisione ed approvazione. Se sei tutor o borsista Lab2Go puoi partecipare alla revisione. Contattaci per maggiori informazioni.


LAB2GO Scienza

Schermo di protezione

Descrizione

Uno schermo di protezione può avere la funzione di contrastare o impedire la propagazione di onde magnetiche, onde sonore, azioni elettriche e radiazioni di vario tipo come ad esempio le radiazioni luminose o corpuscolari. Esistono diverse tipologie di schermo, segue un elenco dei tipi più noti:

Schermo contro le radiazioni: è costituito da materiale protettivo (generalmente piombo) e serve per proteggere cose e persone dalle radiazioni nucleari o radiazioni elettromagnetiche come i raggi X o i raggi ultravioletti.

Schermo magnetico: protegge dall'azione di campi magnetici ed è usato principalmente in dispositivi elettronici, è generalmente costituito da materiale ad alta permeabilità.

Schermo elettromagnetico: viene usato per ridurre le correnti parassite indotte da energia elettromagnetica, generalmente si tratta di uno schermo in materiale ad elevata conducibilità elettrica.

Schermo acustico: serve a contrastare o impedire la propagazione sonora. La schermatura può avvenire per riflessione, usando per esempio superfici metalliche riflettenti, per assorbimento usando schermi in materiali porosi.

Schermo ottico: contrasta o impedisce la propagazione dei raggi luminosi, generalmente composto da materiale opaco.

fisica/strumenti/schermo_di_protezione.txt · Ultima modifica: 2021/12/19 15:11 da qcadmin