Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:scampanio_elettrico

LAB2GO Scienza

Scampanio elettrico

Descrizione

Lo strumento è costituito da un supporto metallico che sostiene due campane, une delle quali iso-lata. Fra le due campane si trova sospeso un filo di seta o di cotone al cui estremo è fissata una sfera metallica di dimensioni contenute. Il sistema è accompagnato da una bacchetta di bachelite che funge da macchina elettrostatica. La campanella isolata può essere caricata tramite il collegamento ad una macchina elettrostatica. Il pendolino, che è neutro, viene attratto dalla campanella. In seguito al contatto con essa, si elettrizza con una carica dello stesso segno e viene respinto. Urta, quindi, l’altra campana laterale che, comunicando con il suolo, ne permette la scarica. A questo punto il processo si ripete: il pendolino è nuovamente attratto dalla prima campanella e si muove da una campana all'altra producendo ad ogni urto un tintinnio. |

Riferimenti storici

L’invenzione dello strumento è databile al 1700. Ci sono opinioni differenti rispetto all'ideatore del sistema elettrostatico. Il primo autore, secondo la storia, fu Benjamin Franklin il quale avrebbe ideato la macchina per segnalare la presenza di cariche elettrostatiche in corpi conduttori nei suoi esperimenti sull’ elettricità in atmosfera. Una seconda ipotesi cita gli studi di un uomo di chiesa: il benedettino Gordon. L’apparato rientra nel campo dell’elettrostatica che è una branca dell’elettromagnetismo che studia le cariche elettriche stazionarie nel tempo, queste generano il campo elettrostatico. I primi esperimenti su questa scienza risalgono al 600 a.C. con Talete di Mileto e Teofrasto.

Esperienze possibili Descrizione
Attrazione e repulsione elettrostatica La legge di Coulomb dice che due cariche elettriche di segno opposto si attraggono, mentre due cariche elettriche dello stesso segno si respingono. La forza di attrazione o repulsione è diret-tamente proporzionale al prodotto delle due cariche ed inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.
Link Descrizione
Scampanio a tre campane Approfondimenti sullo strumento.


fisica/strumenti/scampanio_elettrico.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)