Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:scala_di_cross

Questa è una vecchia versione del documento!


LAB2GO Scienza

Scala di Cross

Descrizione

Questo apparecchio, detto “scala di Cross”, dal nome del fisico statunitense che lo propose Charles Robert Cross (1848-1921), è composto da una serie di tubi nei quali è possibile osservare scariche elettriche in aria a diverse pressioni. Nel modello a destra le pressioni disponibili sono 0,01 - 0,1 - 0,3 - 4 - 30 Torr. Lo strumento è formato da cinque/sei tubi a vuoto (a seconda del modello), di vetro e di uguale lunghezza, disposti verticalmente e montati in parallelo su un telaio di legno. Gli elettrodi superiori di ciascun tubo sono collegati in serie tramite un unico nastro metallico con serrafilo, mentre il contatto con l’elettrodo inferiore si realizza di volta in volta attraverso uno spinotto la cui posizione è regolabile su punti di contatto diversi. Nei tubi è praticato il vuoto in diverso grado. Fornendo corrente elettrica ai diversi tubi si possono osservare diversi aspetti caratteristici delle scariche nei gas rarefatti (filamentosa, stratificazioni, spazi oscuri, ecc.). Infatti la scarica attraverso il gas, che è dovuta al movimento di ioni presenti nel gas stesso (ciascuno nel verso definito dal segno della propria carica), dipende dal grado di vuoto praticato nel tubo. A seconda del grado di rarefazione dell’aria nei singoli tubi si osservano differenti aspetti della scarica.

Va alimentato con un Rocchetto di Ruhmkorff o in alternativa con un Alimentatore ad alta tensione. Qui di seguito nel video si illustra il montaggio per il corretto funzionamento dell'apparato.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Dimostrazione di scariche elettriche in un gasA seconda del grado di rarefazione dell’aria nei singoli tubi si osservano differenti aspetti della scarica.


Sitografia

Link
www.percorsielettrici.itScala di Cross o scala del vuoto


fisica/strumenti/scala_di_cross.1563224691.txt.bz2 · Ultima modifica: 2019/09/23 14:33 (modifica esterna)