Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:resistenza_decadi

Pagina inserita nel sistema QC, deve completare le fasi di revisione ed approvazione. Se sei tutor o borsista Lab2Go puoi partecipare alla revisione. Contattaci per maggiori informazioni.


LAB2GO Scienza

FIXME

Resistenza a decadi

Resistenza calibrata

Descrizione

Le resistenze a decadi sono resistenze calibrate e variabili, non con continuità ma ad intervalli regolari secondo multipli di interi. Le decadi permettono di selezionare il valore resistivo desiderato, mediante manopole frontali graduate.

Immagine da Docenti

Schema tipico di una decade è quello della figura correlata: la posizione del cursore determina il valore della resistenza tra i terminali T1 e T2.

La singola decade è costituita da una raggiera di resistori tutti con lo stesso valore R, dove R rappresenta la minima resistenza elettrica, indicata dal costruttore.

Immagine da Lab2Go

Tramite la manopola è possibile selezionare un numero diverso di resistenze.

Nota l'incertezza di misura sulla resistenza base R (solitamente fornita dal costruttore) l’incertezza sulla resistenza considerata si ottiene sommando i contributi di ogni decade e quindi moltiplicando l’incertezza della singola resistenza R per il numero di resistenze selezionate con il cursore.

Sitografia

Link Descrizione
Docenti fonte prima immagine
fisica/strumenti/resistenza_decadi.txt · Ultima modifica: 2021/12/20 16:00 da qcadmin