Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:regolatore_di_tensione

Pagina inserita nel sistema QC, deve completare le fasi di revisione ed approvazione. Se sei tutor o borsista Lab2Go puoi partecipare alla revisione. Contattaci per maggiori informazioni.


LAB2GO Scienza

Regolatore di tensione

Descrizione

Il regolatore di tensione è un dispositivo elettronico in grado di regolare automaticamente la tensione ed eventualmente anche la frequenza e/o la corrente elettrica secondo i valori impostati. Questi ultimi, in alcuni casi possono essere variati, mentre in altri sono vincolati dalle caratteristiche tecniche dell'apparecchio. A seconda dei casi, i regolatori possono prendere il nome di inverter o alimentatore. Il regolatore di tensione serve a mantenere stabile il voltaggio da fornire a un circuito quando il voltaggio di ingresso può variare, come per esempio una batteria che man mano si scarica, o un alimentatore che dà picchi di corrente.

Immagine da Lab2Go

Applicazioni

Una delle applicazioni più comuni la si ha nel trasporto tramite veicoli (con sistemi basati sullo shunt), dove tramite un regolatore di tensione si converte la corrente alternata (con frequenza e tensione variabile nel tempo) in corrente continua a tensione costante. Essi trovano impiego nei generatori sincroni di ultima generazione. Altre applicazioni riguardano la stabilizzazione di tensioni continue in valori più bassi, come nel caso per esempio dei circuiti di alimentazione per schede elettroniche.

Sitografia

Link Descrizione
mpascoli Approfondimento sul regolatore di tensione
wikipedia Pagina Wikipedia riguardante il regolatore di tensione


fisica/strumenti/regolatore_di_tensione.txt · Ultima modifica: 2021/12/20 16:13 da qcadmin