Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:puleggia

LAB2GO Scienza

Puleggia

Immagine da Carrucola

Una puleggia è un organo di trasmissione del moto costituito da un disco girevole intorno al proprio asse; essa può eventualmente essere dotata di una o più gole per accogliere altrettante funi, corde, cavi, cinghie o simili.

Può ruotare libera sul proprio asse per guidare o rinviare, oppure essere calettata ad un albero motore per imprimere movimento.

Gli impieghi sono disparati, fra i più noti si citano:

  • macchine in genere, motori, cambi di velocità;
  • ascensori;
  • trasporto a fune, funivie, funicolari.

In questo caso gruppi di piccole pulegge vengono montate su alcuni sostegni lungo il percorso e servono per dare la direzione alle vetture e sostenere il loro peso e la fune. Pulegge di dimensioni maggiori vengono montate nelle stazioni di monte e valle e sono collegate al motore, imprimendo movimento all'intero impianto e permettendo il ritorno a valle o a monte della fune.

Diversi sono i tipi di pulegge in base al vantaggio che si ricava.

Carrucola

La carrucola rappresenta una particolare puleggia. Questa non ha un vantaggio meccanico dal momento che per mantenere in equilibrio una massa bisogna esercitare una forza perpendicolare pari alla forza peso della massa. Il vantaggio è che il verso della forza è parallelo alla forza peso ossia bisogna tirare verso il basso e non verso l'alto.

Block and Tackle

Questo sistema è composto da più avvolgimenti sulla stessa puleggia (o su più pulegge) e con un blocco di pulegge fisso ed un altro mobile legati tra loro. Il filo di questa carrucola presenta su entrambe le estremità una massa, di cui quella legata alla puleggia mobile e di dimensioni molto maggiori rispetto all’altra legata alla puleggia fissa.

Questa macchina permette di mantenere l'equilibrio utilizzando una forza pari a 1/6 della forza peso associata alla massa da mantenere: il filo, infatti, passa per due pulegge tripartite. Come per la carrucola, la forza da imprimere è verso il basso, così da avere anche un vantaggio pratico.

Figure 1: Insieme di diverse pulegge: si riconosco agli estremi di destra e di sinistra una carrucola e un 'Block and tackle' con avvolgimento su più pulegge

Esperienze

Link Descrizione

Sitografia

Link Descrizione
WikipediaSito informativo
Wikipedia Sito informativo Block and Tackle
Edutecnica Funzionamento macchine composte
orionriggers Illustrazione pulegge
Liceo Foscarini Sito informativo sistema di pulegge
New World Encyclopedia Sito illustrativo
YouTubeSpiegazione funzionamento

fisica/strumenti/puleggia.txt · Ultima modifica: 2020/11/18 13:05 (modifica esterna)