Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:pendolo_elettrico

LAB2GO Scienza

Pendolo elettrico

Descrizione

E’ un dispositivo semplice che consente di rivelare le cariche elettriche. E’ costituito da una pallina di materiale leggero (midollo di sambuco o polistirolo espanso che, volendo, si può rivestire di stagnola), sospesa a un filo leggero.

Avvicinando la pallina a un corpo carico, ad esempio una bacchetta elettrizzata per strofinio, si osserva dapprima una attrazione, seguita da una repulsione dopo che pallina e corpo carico sono venuti a contatto.

Il processo si spiega nel modo seguente: la pallina in presenza del corpo carico subisce il fenomeno della induzione elettrostatica, assumendo una carica opposta a quella della bacchetta nella parte più vicina e una carica dello stesso segno nella parte più lontana. Poiché cariche dello stesso segno si respingono e cariche di segno opposto si attraggono, essendo le cariche di segno opposto le più vicine, prevale la forza attrattiva e il corpo elettrizzato attira il pendolino. Nel contatto una parte della carica della bacchetta passa nel pendolino neutralizzando le cariche di segno opposto. Il pendolino ha ora cariche dello stesso segno della bacchetta e viene dunque respinto.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Attrazione\repulsione tra cariche Bisogna utilizzare un panno e sfregarlo attorno ad uno dei due bastoncini, in modo tale da elettrizzarlo. Una volta che il bastoncino viene avvicinato alla pallina senza alcun contatto, possono avvenire i seguenti due eventi: nel primo la pallina è attratta dal bastoncino se le cariche sono opposte, nel secondo la pallina è attratta perché le cariche sono uguali.

Sitografia

Link Descrizione
MelegariDescrizione aggiuntiva
YoutubeVideo dimostrativo (Università di Padova)
fisica/strumenti/pendolo_elettrico.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)