Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:onde_polarizzate

LAB2GO Scienza

Onde Polarizzate (Klystron)

Descrizione

Lo strumento si compone di più parti:

  • generatore di microonde;
  • antenna trasmittente;
  • amplificatore BF;
  • antenna ricevente;
  • sonda ricevente.

Il generatore è una grande scatola metallica con due maniglie laterali e due frontali. Tale strumento serve ad emettere delle onde hertziane nella banda delle microonde, cioé tra 500MHz e 3GHz. La frequenza di oscillazione si può modificare tramite una vite sul tubo oscillatore (Tubo Klystron). L'amplificatore BF, che è sempre una scatola di metallo ma più piccola di quella del generatore, serve invece a rendere udibili gli impulsi di onde emesse dal generatore e dal tubo. Le onde emesse sono polarizzate. La sonda ricevente è un diodo sostenuto da un'impugnatura che si collega all'amplificatore nello stesso modo con cui si collega l'antenna. Quest'ultima in particolare può essere molto utile per rilevare zone di segnale più intense di altre. Essendo le onde polarizzate, la sonda deve essere allineata a queste: se ruotata rispetto ad esse non capterà alcun segnale.

Il generatore e l'amplificatore BF devono essere inseriti alla normale linea elettrica della 220V. Il generatore va attaccato all'antenna trasmittente mediante l'apposito connettore (posto sul pannello frontale). Solamente dopo diverse decine di secondi inizierà ad emettere un segnale captabile dall'antenna ricevente. Nel nostro caso le antenne saranno disposte l'una di fronte all'altra (ma non è questa l'unica posizione possibile, ve ne sono svariate per ogni esperienza diversa). L'antenna ricevente dovrà essere collegata all'amplificatore BF tramite le due boccole situate nella parte di entrata del segnale (non generatore) e dovrà essere configurato correttamente tramite il deviatore. Dato che il segnale all'uscita dell'antenna ricevente è alternato, non ha importanza il verso di inserimento delle boccole. La manopola di regolazione, posta sul pannello frontale del generatore, serve per cambiare “colore” all'onda, che avrà, a seconda della posizione di questa, un suono diverso all'uscita dall'amplificatore. Le manopole volume e tono servono per regolare il livello del suono.

Note

La spina del generatore non è compatibile con tutte le prese, anche se è a tre poli. L'antenna trasmittente è riconoscibile perchè ha una spina con diversi poli e alla sommità presenta la protezione del tubo klystron. L'amplificatore BF serve ad amplificare e rendere ascoltabili i segnali captati dall'antenna ricevente.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Microonde PolarizzateConviene farlo per analogia con “Interazione delle Microonde con diversi materiali”
Interazione delle Microonde con diversi materialiUso di pannelli di diverso materiale per lo studio di riflessione, assorbimento e trasparenza.

Sitografia

Link
Scansione OriginaleManuale del klystron
WikipediaApprofondimento sul klystron
TreccaniApprofondimento sul klystron
Radiazione elettromagnetica Forma di energia che si propaga nel vuoto alla velocità della luce
Tipi di klystron Descrizione di varie tipologie di klystron
Two-Cavity Klystron Approfondimento sul “Two-Cavity Klystron”


fisica/strumenti/onde_polarizzate.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)