Motore diesel a quattro tempi
Descrizione
Il motore diesel fu brevettato nel 1892 da Rudolf Diesel, è un tipo di motore alternativo a combustione interna a 4 tempi. A differenza del motore ad accensione comandata che utilizza le candele per la combustione, il motore diesel sfrutta il principio della compressione dell'aria per la combustione del gasolio nebulizzato; la pressione raggiunge tra i 35 e i 55 bar e la temperatura tra i 700 e i 900 °C. Nel cilindro viene compressa solamente l’aria a valori elevati tali che, quando viene iniettato, il combustibile si accende automaticamente dato che l’aria presente nel cilindro ha una temperatura superiore a quella di accensione. L'iniettore fornisce il gasolio nebulizzato a pressione dell'ordine di 500 - 700 bar. Il funzionamento può essere schematizzato dalle seguenti quattro fasi:
- Aspirazione: apertura della valvola e afflusso della miscela aria-carburante all' interno della camera di combustione; il pistone passa dal PMS (punto morto superiore) al PMI (punto morto inferiore).
- Compressione: una volta entrata la miscela il pistone passa dal PMI al PMS comprimendo così l'aria.
- Scoppio: con il calore generato dalla compressione avviene lo scoppio. Il gasolio polverizzato al termine della fase di compressione; a contatto con l'aria caldissima, a causa della compressione, comincia a bruciare: questo fenomeno non ha carattere istantaneo, in quanto l'introduzione del combustibile prosegue mentre lo stantuffo inizia la corsa discendente dal PMS al PMI.
- Scarico: apertura della valvola di scarico per l'espulsione dei gas esausti; il pistone va dal PMI al PMS.
Poi il ciclo si ripete.
In questo tipo di motori è importante la precisione del sistema di alimentazione ed in particolare della pompa che regola quantità di combustibile da immettere e dell'iniettore. Sulla base della quantità del combustibile immesso ad ogni regime di rotazione il motore dà più o meno potenza dato che l’aria da questo aspirata è un valore costante.
Esperienze
| Link | Descrizione |
|---|---|
Sitografia
| Link | Descrizione |
|---|---|
| https://www.edutecnica.it/macchine/diesel/diesel.htm | Ciclo Diesel |





