Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:motore_termico

LAB2GO Scienza

Motore Termico

Scopo:

Il motore termico si usa per esperimenti sulle leggi dei gas perfetti.

Utilizzo:

Questo strumento è costituito da un sistema pistone / cilindro ideale, quindi con tenuta perfetta e privo di attrito. Il motore possiede due tubi flessibili con attacco a baionetta per poter collegare il macchinario con l’esterno o con eventuali sensori (di temperatura, di pressione, ect.) o con un eventuale serbatoio. Quest’ultimo verrà immerso in un becker riempito con acqua a temperatura ambiante e in un altro becker riempito di acqua a elevata temperatura, riscaldato tramite una piastra termostatata. I tubi collegano il macchinario con un cilindro metallico (il serbatoio utilizzato) attraverso il suo tappo. Quest’ultimo impedisce il passaggio dell’aria dal serbatoio al macchinario.

Utilizzando questo strumento si può verificare e dimostrare molte leggi sui gas perfetti per esempio: Legge di Charles Essa espone che a pressione costante il rapporto tra volume e temperatura è costante $$V : T = cost $$ Legge di Boyle Essa espone che a temperatura costante il prodotto tra volume e pressione è costante $$P * V = cost$$ Legge di Gay-Lussac Essa espone che a volume costante il rapporto tra la temperatura e la pressione è costante $$P : T = cost$$

Per poter misurare la pressione nel cilindro e/o la temperature dell’acqua, si può utilizzare un datalogger della Pasco che permette di collegare vari sensori e create grafici.

Sitografia
fisica/strumenti/motore_termico.txt · Ultima modifica: 2022/06/30 11:29 da sara.pugliese