Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:lampadaspettrale

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
fisica:strumenti:lampadaspettrale [2018/03/07 15:56]
emanuele.agostinelli [Sitografia]
fisica:strumenti:lampadaspettrale [2019/02/06 15:35]
erika.marinelli
Linea 1: Linea 1:
 {{tag>​fisica strumenti fisica:​strumenti}} {{tag>​fisica strumenti fisica:​strumenti}}
-{{autolink>​INSERISCI QUI IL NOME DELLO STRUMENTO}} 
 {{:​barra-strumento-new.png}} ​ [[http://​www.roma1.infn.it/​LAB2GO/​index.html|{{:​fisica.jpg?​nolink&​|LAB2GO Scienza}}]] {{:​barra-strumento-new.png}} ​ [[http://​www.roma1.infn.it/​LAB2GO/​index.html|{{:​fisica.jpg?​nolink&​|LAB2GO Scienza}}]]
  
Linea 9: Linea 8:
  ​====== Lampada spettrale ======  ​====== Lampada spettrale ======
  
-La lampada spettrale è un tipo di lampadina basata sull'​emissione luminosa per luminescenza da parte di un gas ionizzato. La ionizzazione del gas è ottenuta per mezzo di una differenza di potenziale. La lampada è costituita da un'​ampolla e/o un tubo di vetro o quarzo contenente un gas inerte, miscelato ad un sale, e almeno due elottrodi tra cui avviene la ionizzazione del componente del gas, che rilascia fotoni. L'​involucro di vetro ha la funzione di schermare i raggi ultravioletti,​ ospitare eventuali elementi accessori e proteggere il tubo. +La lampada spettrale è un tipo di lampadina basata sull'​emissione luminosa per luminescenza da parte di un gas ionizzato. La ionizzazione del gas è ottenuta per mezzo di una differenza di potenziale. L'​involucro di vetro ha la funzione di schermare i raggi ultravioletti,​ ospitare eventuali elementi accessori e proteggere il tubo. 
  
-{{ :​fisica:​strumenti:​dsc_0247.jpg?​200|}}{{:​fisica:​strumenti:​spectral_lines.png?​400 ​|}}{{ :​fisica:​strumenti:​spettr2.jpg?​400 |}}+È costituita da una ampolla e/o un tubo di vetro o quarzo contenente un gas inerte, miscelato ad un sale, e almeno due elettrodi tra cui avviene la ionizzazione del componente del gas, il quale rilascia fotoni. Possono essere presenti elettrodi supplementari per l'​innesco. Solitamente le lampade a bassa pressione sono a forma di tubo diritto o curvato a U, mentre le lampade ad alta pressione sono costituite da una piccola ampolla di quarzo (adatto a resistere a temperature più elevate). La lampada può essere contenuta in un involucro in vetro con la funzione di schermare i raggi ultravioletti,​ ospitare eventuali elementi accessori e proteggere il tubo. 
 + 
 +L'​emissione luminosa è monocromatica o limitata alle righe di emissione spettrale del gas contenuto, se questo è a bassa pressione. Il gas può anche essere il vapore di un elemento solido o liquido, per esempio mercurio o sodio. In questo caso però la lampada non è subito efficiente, poiché è necessario che il materiale evapori o sublimi per effetto del calore prodotto dalla scarica nel gas accessorio. Possono essere necessari diversi minuti perché la lampada inizi a produrre una luce accettabile e in molti casi questo è un limite. 
 + 
 +{{ :​fisica:​strumenti:​dsc_0247.jpg?​200|}}{{ :​fisica:​strumenti:​spettr2.jpg?​400 |}}
                                           ​                                           ​
 {{ :​fisica:​strumenti:​alp-lyr_f_aaanflat-s.jpg?​200|}} {{ :​fisica:​strumenti:​alp-lyr_f_aaanflat-s.jpg?​200|}}
 +
 ===Esperienze=== ===Esperienze===
  
-<​autolink>​ 
 {{tablelayout?​colwidth="​250px,​360px}} {{tablelayout?​colwidth="​250px,​360px}}
 ^Esperienze possibili ^Descrizione ​ ^ ^Esperienze possibili ^Descrizione ​ ^
 |osservare la luce emessa da un gas.| |osservare la luce emessa da un gas.|
-</​autolink>​ 
  
 ===Sitografia=== ===Sitografia===
fisica/strumenti/lampadaspettrale.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)