Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:elettrodo

LAB2GO Scienza

Elettrodo

Descrizione

Si definisce elettrodo un elemento conduttore destinato a collegare una parte di circuito elettrico costituita da conduttori metallici con una parte non metallica di circuito allo scopo di permettere la circolazione di corrente elettrica. La parte non metallica può essere una massa solida o fusa (per esempio, in alcuni forni elettrici), una soluzione elettrolitica, un gas o il vuoto (per esempio, nei tubi elettronici), il corpo umano (negli apparecchi elettromedicali), ecc. Secondo i termini coniati da Michael Faraday un elettrodo può essere un anodo o un catodo: l'anodo è definito come l'elettrodo su cui avviene l'ossidazione, mentre il catodo è l'elettrodo su cui avviene la riduzione. Un elettrodo può comportarsi da anodo oppure catodo in dipendenza dal tipo di reazione chimica che vi ha luogo.

Classificazione

- Gli elettrodi di prima specie sono formati da un metallo immerso in una soluzione contenente gli ioni dello stesso metallo.

- Gli elettrodi di seconda specie sono formati da un metallo ricoperto dal suo sale poco solubile e in soluzione sono presenti gli anioni del sale poco solubile (ad esempio, metallo Ag, sale AgCl, soluzione anioni Cl-.

- Gli elettrodi di terza specie vengono anche detti elettrodi redox e sono caratterizzati dalla presenza di un metallo inerte inserito in una soluzione che contiene sia la forma ossidata sia la forma ridotta dell'elemento in questione (ad esempio metallo Pt, soluzione Fe 3+ e Fe 2+)

- Gli elettrodi di quarta specie, o elettrodi a gas, hanno un funzionamento assimilabile a un elettrodo di prima specie (ad esempio un filo di platino che termina in una lamina di platino platinato, ovvero ricoperto da un deposito di platino spugnoso che assorbe idrogeno molecolare e aumenta la superficie specifica, inserita in una soluzione di ioni H + ad attività unitaria, e a contatto con H gassoso alla pressione di 1 atm.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Elettrolisi

Sitografia

Link Descrizione
Descrizione elettrodo Descrizione dello strumento e applicazioni in elettrotecnica ed elettrochimica
Wikipedia elettrodo Descrizione e classificazione dello strumento
Video elettrolisi
fisica/strumenti/elettrodo.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)