Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:diodo

LAB2GO Scienza

Diodo

0dd905ec332624651dd44e88d8cbeff98-13b34296bb9bc8993e4b05ebcc7ceb413.jpg

Descrizione Il diodo è un componente elettronico che permette di bloccare il flusso di corrente in una direzione e lasciarlo proseguire nell'altra. Si tratta di un componente a due terminali (bipolo). Esistono due forme principali: la valvola termoionica e il dispositivo a semiconduttore. Il più usato nei circuiti è il secondo, che verrà perciò di seguito descritto. Si può trovare in contenitore di vetro, plastico o metallico. La sua caratteristica principale consiste nell'andare in conduzione solo se polarizzato direttamente, quindi la corrente passa solo in un verso. In realtà, il diodo reale ha anche una piccola corrente inversa che all'atto pratico è trascurabile. Inoltre, presenta una bassissima resistenza interna. I diodi semiconduttori più diffusi sono quelli costruiti con silicio, in passato i più diffusi erano quelli al germanio. Il suo simbolo esprime bene la sua funzione: il triangolo indica la direzione che permette il flusso di corrente e la sbarra indica invece la direzione in cui il flusso di corrente è bloccato dal diodo.

Esistono vari tipi di Diodo:

  1. Diodo a giunzione.I diodi a giunzione p-n sono dei diodi realizzati mediante processi metallurgici che prevedono l' eliminazione di impurità.
  2. Diodo Schottky.Il diodo Schottky è costituito da una barriera rettificante metallo-semiconduttore invece che da una giunzione a semiconduttore. La barriera rettificante metallo-semiconduttore è ottenuta depositando un metallo( solitamente alluminio) su un materiale semiconduttore.

È sempre necessario limitare la corrente condotta da un diodo affinché non superi mai la massima corrente prevista per quello specifico diodo, oltre la quale può verificarsi la rottura fisica del dispositivo. I diodi posso avere le seguenti utilizzi:

  1. Diodo corrente continua.Il diodo quando viene attraversato da una corrente continua è sommariamente riconducibile a una resistenza, in serie, e un generatore di tensione. I valori della resistenza sono definiti dal costruttore, come anche la tensione del generatore.
  2. Diodo corrente alternata.Il diodo attraversato da corrente alternata fa passare solo la semionda positiva (se polarizzato direttamente) della sinusoide e blocca la semionda negativa.

Esperienze

Esperienze possibili Descrizione
Circuiti in parallelo Circuiti i cui componenti sono sottoposti alla stessa differenza di potenziale
Circuiti in serie Circuiti i cui componenti sono attraversati dalla stessa intensità di corrente
Elettricita' (circuiti) Costruzione di circuiti e misurazione della tensione e della corrente

Sitografia

Link Descrizione
DiodiPagina esplicativa
YoutubeVideo esplicativo sulla funzione del diodo
Diodo semiconduttore Descrizione approfondita


fisica/strumenti/diodo.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)