Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:dinamometro

LAB2GO Scienza

Dinamometro

Descrizione:

Il dinamometro lo strumento di forma cilindrica con cui si può misurare l'intensità di una forza. Esso è composto da una molla a cui può essere agganciata una massa che, per effetto dell'attrazione gravitazionale e della legge di Hooke, deformerà la molla allungandola. Misurando tale allungamento in una scala graduata posta sul cilindro è possibile risalire all'intensità della forza che ha determinato il deformamento della molla. Spesso questi strumenti presentano all'estremità una vite di calibrazione, per tarare la molla a “0” Newton. Inoltre la circonferenza di misura non può superare l'ultima linea della scala graduata; se ciò accade significa che il dinamometro utilizzato non può sopportare i newton della massa a cui è sottoposto.




www.ausilium.it_media_catalog_product_cache_5_image_9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95_1_3_13124_www.ausilium.it-dinamometro-a-partire-da-3n-fino-a-25n-kern-modello-283-402-kern.jpg




Esperienze possibili Descrizione
Misura dell'accelerazione dovuta alla forza di gravità Calcolo dell'accelerazione di gravità, mediante l'utilizzo di un set di pesetti e di un dinamometro, attraverso la formula g=P/m (P=Forza Peso)
Verifica della legge di Hooke Calcolo della forza elastica, mediante l'utilizzo di un set di pesetti e di un dinamometro, attraverso la formula F= -kx (F= forza elastica; K= costante elastica; x= variazione di lunghezza della molla)

Sitografia

Link Descrizione
Dinamometro Wikipedia
Dinamometro Laboratorio di fisica
Dinamometro Chimica on-line
Dinamometro Youtube
fisica/strumenti/dinamometro.txt · Ultima modifica: 2019/03/14 15:18 da francesco.zappacosta