Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:strumenti:cubodileslie

LAB2GO Scienza

Cubo di Leslie

Descrizione

Il dispositivo consiste in un cubo metallico cavo con la faccia superiore estraibile avente un foro centrale ed è sostenuto da una base per un mezzo di uno stelo provvisto di una vite che consente la regolazione di un tubo. Le facce laterali del cubo sono trattate con vernici diverse.

Esperienze possibili Descrizione
Misurazione della radiazione termicaLa radiazione emessa da un corpo dipende dalla temperatura del corpo e dalle sue caratteristiche superficiali. La legge di Kirchhoff afferma più precisamente che per tutti i corpi ad una data temperatura il rapporto di emissività rispetto alla capacità di assorbimento è uguale, e che corrisponde all’emissività ESB del corpo nero a questa temperatura. Nell’esperimento, un cubo di Leslie viene riscaldato a temperature fino a 100°C inserendo acqua all’interno e misurando l’intensità irradiata in una misurazione relativa con una termopila di Moll.
Fenomeno dell'irraggiamentoIl dispositivo può essere utilizzato per evidenziare il diverso assorbimento termico delle facce in funzione del colore.A tale scopo si riempie il cubo di acqua, si fa incidere un raggio di luce su una faccia e si rileva la temperatura del liquido, tramite un termometro inseribile nel cubo mediante il foro della faccia superiore. Se si ripete la prova per ogni faccia laterale è possibile notare il diverso assorbimento del calore misurando le diverse temperature dell’acqua.

Sitografia

fisica/strumenti/cubodileslie.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)